Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Agosto 2019

Tra cielo e terra, prosegue per tutta l’estate la raccolta delle immagini. Per la festa di Ognissanti la mostra al Museo di Fotografia Contemporanea

Comunicato stampa del 1 agosto 2019

Sono quasi 1400 le fotografie raccolte fino a oggi per il progetto promosso dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo, che intende comporre un archivio dei paesaggi lombardi dal punto di vista dei santi ospitati nelle nicchie e nelle edicole votive, testimoni longevi delle trasformazioni del territorio.

Tra cielo e terra è un progetto di fotografia partecipata, ideato dall’artista Claudio Beorchia (Vercelli, 1979) e curato da Matteo Balduzzi, che invita gli abitanti della Lombardia a osservare e fotografare il paesaggio con gli occhi dei santi che sui quei territori vigilano da tempo: alcuni di essi hanno di fronte ancora oggi campagne estese, fiumi e colline, altri si trovano invece a sorvegliare rotonde, parcheggi o cantieri.

La partecipazione al progetto è aperta a tutti, gratuita e senza limiti di età. L’originalità sta nella richiesta: sistemare l’apparecchio fotografico, anche uno smartphone, davanti alle edicole votive e ritrarre il panorama o la vista che i santi e le Madonne hanno davanti ai loro occhi.
Si possono inviare immagini fino alla fine di agosto. Sul sito tracieloeterra.mufoco.org sono disponibili le informazioni per realizzare e pubblicare le fotografie, oltre alla piattaforma realizzata e gestita da Fondazione Rete Civica di Milano completa di mappa della Lombardia, dove sono visibili le edicole già inserite dai partecipanti, e di un forum per scambiarsi materiali e consigli (tracieloeterra.opendcn.org).

Le edicole votive rappresentano una traccia della tradizione religiosa e della nostra storia, sono segni identitari del nostro territorio lombardo. Opere che hanno un valore religioso, culturale, artistico – spiega l’assessore alla Cultura e Identità del Comune di Cinisello Balsamo Daniela Maggi – . Il progetto vuole stimolare una riflessione sul cambiamento del paesaggio delle città. Assumere l’insolito punto di vista di chi abita i luoghi e gli spazi, da un lato invita l’osservatore a prendere atto dello stato reale degli stessi, anche negli scorci meno piacevoli e pittoreschi; dall’altro porta ad una considerazione sulle componenti spirituali del paesaggio”.

L’insieme delle fotografie sarà poi organizzato e presentato al pubblico in una mostra e in un libro. In occasione dell’inaugurazione, il 1° di novembre 2019 , giorno di Ognissanti, tutti i partecipanti sono invitati al Museo, con una gita in pullman, per una giornata di festa conclusiva.

È possibile raccogliere informazioni e ritirare il vademecum ideato insieme all’artista, completo di tutte le istruzioni per partecipare, presso i poli di aggregazione coinvolti nel progetto: Accademia di Belle Arti “G. Carrara” di Bergamo; Casa Museo Cerveno (BS); Ecomuseo della Postumia (MN); Ecomuseo della Prima Collina (PV); Ecomuseo di Valle Trompia (BS); EUMM - Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord; MUMI - Ecomuseo Milano Sud; Museo Diocesano di Arte Sacra di Lodi; Museo Ma*GA di Gallarate (VA). Sostiene, inoltre, il progetto il Consorzio Brianteo Villa Greppi che il prossimo autunno ospiterà Claudio Beorchia per una residenza d’artista alla Villa di Monticello Brianza.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo con la collaborazione di AESS – Archivio di Etnografia e Storia Sociale e Fondazione Ente dello Spettacolo.

CONTATTI

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda - via Frova 10
Milano-Cinisello Balsamo
tracieloeterra.mufoco@gmail.com – tel. 02.6605661
www.mufoco.org

Ufficio stampa
Museo di Fotografia Contemporanea
Carolina Moriggia
c.moriggia@mufoco.org – ufficiostampa@mufoco.org

Comune di Cinisello Balsamo
Paola Cinquanta
02 66023322
paola.cinquanta@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Referenti locali

Accademia di Belle Arti “G. Carrara”, Bergamo
Raffaele Morabito
raffaelemorabito@yahoo.it
EUMM | Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord
Alessandra Micoli
alemicoli@gmail.com

Casa Museo Cerveno (BS)
Silvia Gaudenzi
silvia.gaudenzi91@gmail.com
MUMI | Ecomuseo Milano Sud
Andrea Rui
andreaeu.rui@tiscali.it

Ecomuseo della Postumia | Tra il Chiese, il Tartaro e l’Osone (MN)
Franco Testa
ecomuseo.postumia@libero.it
Museo Diocesano di Arte Sacra di Lodi
Don Luca Anelli
dl3865@virgilio.it

Ecomuseo della Prima Collina (PV)
Edmondo Speranza
edspera@tin.it
Museo Ma*GA, Gallarate (VA)
Lorena Giuranna
didattica@museomaga.it

Ecomuseo di Valle Trompia: la Montagna e l’Industria (BS)
Francesca Lucchini
info@ecomuseovalletrompia.it

Data ultima modifica: 13 maggio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022