Servizi > Pagine giovani > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Scambi Internazionali > Nuove Proposte

Scambio in Ungheria, cerchiamo partecipanti!

Dove: Pécsvárad, Ungheria
Quando: dal 14 al 21 ottobre 2019
Tema del progetto: multiculturalismo attraverso teatro, laboratori creativi e social media
Partecipanti: 4 partecipanti + 1 group-leader da ogni nazione (Ungheria, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Lituania, Estonia, Croazia e Belgio)
Età: 16-20
Attività: laboratori artistici e di scenografia finalizzati alla preparazione di una performance
Quota di partecipazione: € 80,00

Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con Young Effect Association di Magenta, cerca 4 partecipanti per lo Youth Exchange "Melting Cultures" che si terrà in Ungheria, durante uno dei festival più importanti della nazione, dal 14 al 21 ottobre.
Durante lo scambio, 50 ragazzi provenienti da Ungheria, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Lituania, Estonia, Croazia e Belgio vivranno insieme 7 giorni in una struttura nel villaggio di Liptòd, e attraverso l’utilizzo dell’educazione non-formale lavoreranno alla preparazione di una performance artistica da proporre durante il festival locale del "Brides Market".

Il tema del multiculturalismo, affrontato raramente nelle realtà rurali, verrà espresso grazie alla mediazione dei facilitatori, che aiuteranno i partecipanti ad entrare a contatto con realtà e tradizioni molto diverse fra loro.
Il profilo dei candidati dev’essere quello di giovani aperti a nuove esperienze e capaci di garantire la piena partecipazione al progetto in uno dei tre seguenti ambiti:

  • Performance - per la preparazione dello spettacolo attraverso il teatro dell’improvvisazione
  • Backstage - per la creazione di costumi ed elementi di scena, trucco e materiale utile durante lo spettacolo
  • Social media - per la creazione di pagine e profili social e la disseminazione tramite foto e articoli del progetto

Al termine dell’esperienza sarà rilasciato il certificato europeo Youthpass, che attesta la partecipazione all’esperienza ed evidenzia le competenze sviluppate grazie alle attività.

La quota di partecipazione è di € 80,00 a partecipante ed include il tesseramento all’associazione Young Effect e l’assicurazione.
I costi di viaggio, vitto e alloggio sono coperti interamente dal Programma Erasmus+.

L’Ufficio Progetti per i Giovani si impegnerà a prendere accordi con i professori delle scuole superiori frequentate dai partecipanti, per valutare insieme a loro la possibilità di riconoscere lo Scambio Internazionale come credito formativo o esperienza fuori sede, in modo tale da non penalizzare gli studenti interessati.

Per candidarsi, compilare il modulo ENTRO IL 26 AGOSTO.

IMPORTANTE! A settembre, prima della partenza, saranno organizzati 3 incontri di preparazione con i partecipanti (il primo di questi richiederà anche la presenza di un genitore o di un tutore legale per i minorenni) presso il Centro Eurodesk di Cinisello Balsamo (al II piano del Centro Culturale Il Pertini). La partecipazione a tali incontri è obbligatoria.

Per ulteriori domande, potete scrivere una mail all’indirizzo cinisellobalsamo@eurodesk.eu.

Data ultima modifica: 1 agosto 2019
49589
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022