Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Luglio 2019

Approvata la seconda variazione di Bilancio. Sindaco: “Più risorse per la sicurezza stradale e urbana, la realizzazione di opere che i cittadini attendono da tempo”

Comunicato stampa 23 luglio 2019

Il Consiglio comunale ha approvato la seconda variazione al Bilancio della Giunta guidata da Giacomo Ghilardi.

“Siamo di fronte ad una consistente modifica al documento finanziario del Comune di Cinisello Balsamo che complessivamente ammonta a oltre 8,5 milioni euro, e vede l’utilizzo della quota accantonata dell’avanzo di amministrazione per 1 milione di euro, dell’avanzo vincolato per 5,6 milioni di euro e investimenti per 1,8 milioni di euro – ha spiegato l’assessore al Bilancio Valeria De Cicco -. Abbiamo svolto un lavoro rigoroso e puntuale di analisi e verifica di tutte le voci di entrata e di uscita che ci garantirà la copertura delle spese correnti e il finanziamento di importanti investimenti che abbiamo previsto nel nostro programma di mandato”.

“L’importante cifra messa a disposizione con questa variazione servirà a garantire ulteriori servizi nell’ambito della sicurezza stradale e urbana, del decoro cittadino e per la manutenzione di impianti sportivi, edifici pubblici, in particolare le scuole, compresa la realizzazione di un nuovo infopoint per i cittadini. Compatibilmente con i tempi burocratici di avvio delle gare, metteremo in cantiere opere decisive che i cittadini attendono da troppo tempo e che le precedenti amministrazioni non sono mai riuscite a realizzare” ha dichiarato il sindaco.

Circa 2 milioni di euro verranno impiegati per la manutenzione straordinaria di strade, di castellane e parcheggi. Tra le opere più rilevanti per la cittadinanza sono da sottolineare la realizzazione della rotatoria tra via Monte Ortigara e via Monte Santo (470mila euro), l’ampliamento del parcheggio di via Monte Santo (142mila euro), la sistemazione della pavimentazione in piazza Soncino (282mila euro) e l’illuminazione di via Dante (200mila euro).
Per la manutenzione straordinaria degli edifici pubblici è prevista una spesa di oltre 1,8 milioni di euro. Oltre 1 milione verrà impiegato per la manutenzione straordinaria degli alloggi popolari, 175mila per la sistemazione della copertura di villa Ghirlanda Silva e 100mila euro per la riqualificazione del nido La Nave. E’ prevista inoltre la realizzazione di un Info point per la cittadinanza.
Per la cura del verde sono previsti interventi per circa 640mila euro con la sistemazione dei giardini della scuola Costa (200mila euro), dell’area feste di via De ponti (160mila euro), interventi di potatura (145mila euro) e la riqualificazione dei giochi nei parchi (130mila euro).
67 mila euro andranno per l’implementazione del sistema di videosorveglianza in diverse vie del territorio e nel parco Ariosto.
Previsti infine anche importanti investimenti negli impianti sportivi cittadini per circa 180mila euro, tra cui 40mila mila euro per la riqualificazione del Centro di via delle Rose, 88mila euro per la manutenzione piscina Costa e 50mila per l’ampliamento della piscina Paganelli.

Data ultima modifica: 23 luglio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022