Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Contest e Concorsi

Premio Nazionale Giancarlo Dosi 2019

Parte la settima edizione del Premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi, promosso dall’Associazione italiana del libro (Ail) con il patrocinio di Cnr, Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) e Università telematica internazionale (Uninettuno), riservato a ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri. Intento del concorso è rafforzare il settore del libro e divulgare la ricerca e l’innovazione, favorendo nei giovani l’interesse per la cultura scientifica.

Il Premio è suddiviso in 3 sezioni: libri, articoli e video in lingua italiana, pubblicati per la prima volta nel 2018 o nel 2019, incluse le opere auto-pubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico o digitale. Cinque le aree scientifiche: Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze della vita e della salute, Ingegneria e architettura, Scienze dell’uomo, storiche e letterarie e Scienze giuridiche, economiche e sociali.
Gli interessati possono partecipare a più sezioni, inviando la domanda entro il 31 luglio 2019, seguendo la procedura on-line disponibile sul sito e specificando a quale sezione intendono partecipare e l’area scientifica di riferimento.
È possibile registrarsi anche dopo tale data, ma non oltre il 30 settembre 2019, con un contributo di 10,00 euro da versare secondo le modalità indicate nel bando. I libri, esclusi quelli pubblicati soltanto in formato elettronico o digitale, devono pervenire in duplice copia cartacea entro il 16 ottobre 2019. La premiazione dei vincitori si terrà durante la cerimonia finale, in programma il 12 dicembre 2019 al Cnr di Roma, con la consegna di targhe e diplomi.

Da quest’anno è stato introdotto il Premio Junior Video-Contest per la valorizzazione della conoscenza scientifica e come strumento di crescita e formazione dei giovani. Il concorso è dedicato a quanti sono nati nel 2000 e negli anni successivi e sono appassionati di scienza e interessati alla realizzazione di brevi video su due tematiche: il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile. Possono partecipare, con uno o più video divulgativi, inediti e di massimo tre minuti, sia singoli studenti (se minorenni rappresentati da un genitore/tutore) sia l’intera classe, coordinata e accompagnata da almeno un professore. Gli elaborati possono avere la forma di monologo, intervista, animazione, documentario, ecc.
La registrazione deve essere effettuata da un rappresentante maggiorenne (docente, genitore) entro il 30 settembre.
La giuria del premio sceglierà le opere finaliste entro il 31 ottobre. Tale selezione sarà seguita, fino all’8 novembre 2019, da una votazione online aperta al pubblico per decretare le opere che accederanno alla finalissima prevista a Modena nel mese di novembre.
I vincitori possono scegliere libri per un valore complessivo di 1.000 euro.

Per ulteriori informazioni visitare il sito.

Data ultima modifica: 7 novembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022