Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Contest e Concorsi

Nati nel Tertio Millennio, concorso per le scuole

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ente dello Spettacolo nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, vuole avvicinare i giovani al mondo del cinema coinvolgendoli in attività completamente gratuite di divulgazione, formazione e pratica sul campo.

BANDO

Le classi partecipanti al concorso dovranno cimentarsi con la stesura di un soggetto cinematografico di un cortometraggio inerente al tema del Tertio Millennio Film Fest, che per il 2019 sarà l’accettazione della diversità e il riconoscimento dell’unicità di ogni persona. “Io sono tu sei”. Riconoscere l’altro vuole dire in primis lasciare che l’altro possa dirsi, esprimersi, rivelarsi. Possa, cioè, essere riconosciuto per come lui sente e si ascolta in tutte le dimensioni che danno dignità e senso all’essere vivente: quelle spirituali, sociali, culturali, economiche amministrative, politiche.

La scadenza per candidarsi al bando è il 30 giugno 2019

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario caricare il proprio elaborato attraverso la compilazione del form entro e non oltre il 30 giugno 2019. Un’apposita giuria selezionerà entro il 5 settembre 2019 i 3 soggetti vincitori ai quali è dedicata una serie di iniziative per avvicinare i giovani al mondo del cinema.

Compilare il form
Scaricare il bando

PREMI

– un laboratorio pratico sulla realizzazione di un’opera audiovisiva (cortometraggio di docu-fiction) con incontri in aula e uscite sul territorio per le riprese. Gli studenti saranno protagonisti attivi nella realizzazione del video. I ragazzi saranno seguiti da un film-maker. Il laboratorio si svolgerà nella sede di ciascuna classe vincitrice. I 3 video realizzati dalle diverse sedi verranno montati in un video unico curato da un regista. Il video collettivo sarà presentato a Roma durante il Tertio Millennio Film Fest.

– la partecipazione al Tertio Millennio Film Fest (10-14 dicembre 2019) nelle giornate del festival che avranno in programma attività e proiezioni adatte agli studenti. Le classi saranno premiate durante un momento ufficiale del Festival.

– un seminario sulla critica cinematografica e la comprensione del film più la visione di un film. I docenti saranno scelti tra i critici cinematografici della Rivista del cinematografo e tra professionisti del mondo del cinema – autore, direttore della fotografia, regista. Il seminario si svolgerà a Roma durante la partecipazione al Tertio Millennio Film Fest, tra il 10 e il 14 dicembre 2019.

– le classi vincitrici saranno parte della giuria “ragazzi” di valutazione dei cortometraggi di Tertio Millennio.

Per informazioni ulteriori informazioni consultare il sito web o scrivere alla mail natineltertiomillennio@entespetacolo.org

Data ultima modifica: 20 giugno 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022