Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano

Corpo Europeo di Solidarietà: Dario in partenza per Cipro!

Salve a tutti,
mi chiamo Dario, sono nato a Messina ben 26, quasi 27, anni fa ma vivo a Roma da sempre. Sicuramente vi starete chiedendo come sia finito a scrivere qui sulle Pagine Giovani del comune di Cinisello Balsamo.

Mi sono laureato lo scorso novembre in Scienze Politiche e Relazioni internazionali, dopo un’esperienza Erasmus e una di Ricerca Tesi all’Estero, entrambe in Grecia, a Salonicco ed avevo voglia di cimentarmi in un altro tipo di esperienza, che in qualche modo non fosse solo di studio ma anche di lavoro.

Mentre cercavo, tra i vari siti internet, mi sono imbattuto nel sito “il portale dei giovani” dove, nella sezione di esperienze di volontariato, veniva proposta un’esperienza a Cipro, con i Corpi Europei di Solidarietà.

Mi sono subito interessato poiché proprio la mia Tesi Magistrale riguardava i rapporti fra Grecia e Turchia, e ovviamente avevo studiato a fondo la questione cipriota, la quale aveva suscitato in me una forte attrazione. Un’isola come Cipro infatti, con un passato così travagliato e con una storia che da quaranta anni la vede divisa, tra parte greca e parte turca (non riconosciuta da gran parte delle nazioni del mondo), per un appassionato di Relazioni Internazionali come me, risulta incredibilmente interessante.

Ho quindi immediatamente risposto all’annuncio, e mi sono ritrovato a parlare con Elisa, che da subito mi ha spiegato il funzionamento dei Corpi Europei di Solidarietà e l’esperienza a cui stavo andando incontro.

Ho già avuto modo contribuire in azioni di volontariato, lavorando in biblioteca a Roma e impegnandomi in piccole cose come ad esempio le raccolte di viveri, ma trascorrere sei mesi a lavorare ad un progetto complesso su un’isola nel bel mezzo del Mediterraneo rappresenta, per me, un passaggio importante di apprendimento.

Dopo un paio di settimane in attesa dell’esito della mia domanda, ho avuto la conferma dell’accettazione al progetto e da quel momento, grazie anche alla supervisione di Elisa, e di Eirini (la corrispondente dell’associazione Cipriota in cui andrò a dare il mio contributo) sto svolgendo le pratiche pre-partenza.

Mi sento emozionato e determinato, ho voglia di dare il mio contributo e vivere questo progetto. Mi sono inoltre ripromesso di studiare il greco, una lingua molto affascinante ma difficile, che non ho avuto modo di imparare durante le mie precedenti esperienze a Salonicco.

Il biglietto aereo di sola andata ormai l’ho preso, manca sempre meno, vi terrò aggiornati sulla mia esperienza, sperando possa essere utile a chi deve decidere se partire o chi è solo curioso di capire come funzioni.

Un grande saluto a tutti, a presto.
Dario

Data ultima modifica: 16 maggio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022