Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Marzo 2019

Il progetto "Controllo del vicinato" approda nei quartieri.

Comunicato stampa del 15 marzo 2019

Partito a inizio anno, con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con la Prefettura, il progetto Controllo del vicinato impegna l’amministrazione a promuovere la costituzione delle reti “Gruppi di controllo di vicinato” e ad individuare uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.

Un primo momento di presentazione del progetto si è svolto in Villa Ghirlanda Silva a febbraio di quest’anno ed è nata subito l’esigenza da parte dei cittadini di approfondire il tema. Da qui l’idea di incontrare i cittadini nei quartieri e rispondere direttamente alle loro domande.”, ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Due i pomeriggi con la Polizia Locale: il primo incontro si terrà lunedì 18 marzo, alle ore 18,30, presso la sede della Protezione Civile (via Giolitti 5), mentre il secondo sarà martedì 26 marzo, stesso orario, presso la parrocchia San Pio X (via Marconi 125)

Sarà l’occasione per fare il punto sulla figura del “coordinatore”, sui comportamenti da adottare nel caso in cui si ravvisino situazioni anomale attinenti la sicurezza urbana e il degrado urbano, su come aderire all’iniziativa e costituire un gruppo.

Fare “Controllo del Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone - ha aggiunto il sindaco Giacomo Ghilardi -. E’ fondamentale per la riuscita del progetto che siano le istituzioni ad andare nei quartieri per ascoltare i cittadini e concordare con loro le modalità operative”.

Spero che molti colgano questa opportunità di partecipazione attiva alla vita della città e del quartiere e costituiscano presto dei “Gruppi di controllo del vicinato” diventando attori della sicurezza”, ha concluso il vicesindaco Giuseppe Berlino.

Il Sindaco e il Vicesindaco saranno presenti agli incontri insieme ai referenti del progetto della Polizia Locale.

Data ultima modifica: 15 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022