Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Turolla Luca

Nato a Milano nel 1961, inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni come autodidatta.
Successivamente frequenta per due anni il corso di chitarra classica presso la Scuola Civica di Milano.
A sedici anni l’incontro con il maestro Italo Savoia, percussionista del Teatro Alla Scala di Milano, segna una svolta nella sua vita musicale e provoca la passione per il mondo delle percussioni.

Contemporaneamente inizia la sua esperienza di musicista suonando con vari gruppi dell’area milanese sia come batterista che come chitarrista.

In seguito frequenta il corso di percussioni della Scuola Civica di Milano con il maestro David Searcy.
Si avvicina anche al jazz partecipando ai corsi di Big Band tenuti da Arrigo Cappelletti e Bruno Tommaso al Conservatorio Verdi di Milano.

A diciannove anni insegna già educazione musicale nelle scuole medie inferiori, aggiornando le sue possibilità in campo educativo ai corsi di didattica musicale del Cemb di Milano e con il maestro Roberto Goitre.

Dal 1983 al 1988 approfondisce i suoi studi di batteria all’Accademia Musica Moderna di Milano.
Segue anche tutti i seminari organizzati dall’Accademia con i più importanti batteristi presenti sulla scena mondiale, fra cui Denny Gottlieb, Dave Weckl, Peter Erskine, e frequenta lezioni private tenute da Billy Cobham, Tommy Campbell e David Garibaldi.
Dal 1989 al 2011 ha insegnato batteria e musica d’insieme nella stessa Accademia.

L’incontro con i percussionisti Karl Potter e Badù Ndiaye nel 1995, ha fatto nascere la grande passione per i ritmi africani.
Dal 1997 tiene in varie scuole il laboratorio Tuklata Lab, un corso di musica d’insieme per batteristi e percussionisti.

Dal 2001 insegna batteria presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo e tiene laboratori di musica d’insieme e lezioni concerto nelle scuole elementari e medie.

Nel 2011 intraprende un viaggio studio in Burkina Faso per migliorare le conoscenze sulla musica africana.
Dallo stesso anno frequenta il corso di percussioni dell’Africa occidentale tenuto dal Maestro Lorenzo Gasperoni presso l’associazione Karamogo di Milano.

Sovente appare anche in alcune formazioni che si esibiscono nei locali dell’area musicale milanese. Fra le altre collaborazioni si ricordano quelle in orchestre di musica leggera e il posto come percussionista nell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea (1984).

Dal 1995 scrive alcune rubriche per la rivista Drum Club.

Data ultima modifica: 19 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022