Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Marzo 2019

“Essere famiglia oggi – eroi del quotidiano”, inizia il ciclo di incontri

Comunicato stampa del 14 marzo 2019

Domani, 15 marzo 2019, inizierà il ciclo di seminari “Essere famiglia oggi – eroi del quotidiano”. Sono previsti quattro momenti nella sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva con conclusione venerdì 12 aprile. L’iniziativa, organizzata dal Decanato di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’amministrazione comunale, vuole far riflettere la comunità sui punti cardine del nucleo domestico nel tempo odierno.

L’Équipe Famiglia del Decanato e l’Assessore per la Centralità della Persona con delega alla Famiglia Riccardo Visentin, hanno lavorato a stretto contatto per realizzare gli incontri, che si terranno sempre alle ore 21:00 di venerdì:

  • 15 Marzo 2019: “Alleati nell’educare, incontro tra generazioni”. Condurrà Fabrizio Fantoni, psicologo e psicoterapeuta, con la partecipazione di genitori, alunni e dell’insegnante Giorgio Floridi delle scuole Mazzini.
  • 29 Marzo 2019: “Essere famiglia: accoglienza e integrazione”. Presenterà la consulente familiare Giusy Valentini con interventi dei genitori Ezio Meroni e Luca e Roberta Ghezzi.
  • 5 Aprile 2019: “Abitare la sofferenza della separazione”. Il seminario sarà gestito dalla pedagogista Maria Grazia Turra, con il contributo di Paola Vitali (consulente del Centro della Famiglia), del Gruppo Separati Cinisello e di Renata Galbusera (Pastorale Gruppo Separati Cinisello).
  • 12 Aprile 2019: “Vivere con fecondità: la famiglia ed altri meravigliosi disastri”. A quest’ultimo momento si vorrà dare un respiro più ampio, invitando il Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Famigliari Gigi de Palo, con la moglie Anna Chiara Gambini.

"Questa serie di incontri, sono un’ importante occasione per dare vita ad una riflessione sul tema famiglia, partendo da alcune esperienze e testimonianze locali. L’augurio è quello che sia un punto di inizio per un maggiore confronto a livello cittadino, tra tutti quelli che sono convinti del bisogno di una effettiva promozione della famiglia nella vita quotidiana” - ha dichiarato l’assessore Visentin.

Data ultima modifica: 14 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022