Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Marzo 2019

In arrivo una nuova iniziativa nelle scuole per sensibilizzare sulla raccolta differenziata

Comunicato stampa 8 marzo 2019

Sta per partire un nuovo progetto per incentivare la raccolta differenziata nelle scuole cittadine, promosso da Nord Milano Ambiente in collaborazione con il Comune, per riprendere l’attività di educazione ambientale grazie ad una serie di incontri mirati.

L’iniziativa, che inizierà nelle prossime settimane, si intitola “A scuola sei tu che fai la differenza!” e coinvolgerà gli Assessorati alle Politiche Educative, Formazione e Ambiente ed Energia.

Il primo passo consisterà nel controllo e nella verifica da parte della Nord Milano Ambiente della dotazione dei contenitori per una corretta raccolta differenziata nelle aule e in tutti i plessi Scolastici, comprese le paritarie. Un lavoro di ricognizione che porterà via qualche settimana.

Successivamente gli operatori procederanno ad insegnare ai ragazzi come gestire meglio i rifiuti che vengono prodotti non solo durante le diverse attività didattiche, ma anche nel lavoro amministrativo e soprattutto durante il momento della merenda e della ristorazione, quando la frazione dell’umido diventa significativa.

“L’educazione ambientale comincia dai più piccoli anche nelle aule scolastiche. L’intento è sempre quello di sensibilizzare le giovani generazioni, insegnando loro l’importanza dei piccoli e semplici gesti quotidiani che, una volta appresi, vengono condivisi anche con la propria famiglia”, ha spiegato l’assessore all’Educazione Gabriella Fumagalli.

“Con questo progetto che coinvolge oltre agli studenti anche tutto il personale scolastico, si punta a migliorare la raccolta dei rifiuti e ad aumentare la qualità della differenziata. Ciascuno può fare la sua parte e contribuire al raggiungimento di un obiettivo importante”, ha dichiarato l’assessore all’Ecologia e Ambiente Giuseppe Parisi.

Data ultima modifica: 8 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022