Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Marzo 2019

Più decoro e meno degrado, l’educazione ambientale comincia sui banchi di scuola. Approvato il Piano finanziario di Nord Milano Ambiente

Comunicato stampa del 1 marzo 2019

Adottato dal Consiglio comunale il nuovo Piano finanziario della Nord Milano Ambiente, la società in house del Comune che gestisce il servizio di igiene urbana a Cinisello Balsamo.

Un piano che mette tra le priorità l’educazione ambientale nelle scuole cittadine perché la formazione civica e sulle buone pratiche comincia dai più piccoli, non solo nelle nostre case, ma anche nelle aule di studio.
Altrettanto prioritario l’impegno di incrementare la quantità e, nello stesso tempo, la qualità degli interventi di spazzamento meccanizzato e manuale, che vedrà progressivamente l’attività estendersi anche nelle fasce orarie pomeridiane con un piano di assunzione di nuovi operatori.

A ciò si aggiunge la volontà di aumentare le azioni di controllo e di contrasto dei fenomeni dello scarico abusivo dei rifiuti e di proseguire con le campagne di informazione di sensibilizzazione dei cittadini.
L’obiettivo è quello di aumentare in modo considerevole la percentuale di raccolta differenziata che ad oggi si attesta sul 57%.

“Si tratta di obiettivi che caratterizzano i contenuti del programma di mandato. Lo slogan “Più decoro e meno degrado”, come possiamo vedere, si concretizza in una articolata serie di azioni che condurranno, nel corso di questa legislatura, al miglioramento della qualità della vita a Cinisello Balsamo”, ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

In particolare il Piano finanziario prevede la copertura dei costi del servizio di igiene Urbana che è di 9,5 milioni con un aumento di 500mila euro rispetto al 2018, dovuta all’aumento dei costi di smaltimento e conferimento.

Da subito si dovrà affrontare la criticità che da qualche tempo si pone a livello nazionale, ma che si riflette anche sul piano locale, relativamente al tema della progressiva ma costante crescita dei costi dello smaltimento dovuta all’aumento della quantità di rifiuti prodotti e, di converso, alla limitata disponibilità degli impianti di termovalorizzazione.

Ma il sindaco ha assicurato che “nella ricerca di soluzioni si darà priorità ad azioni che mirano non solo ad evitare di far ricadere i costi sui cittadini, ma che consentano di progettare il futuro della società e del servizio di igiene urbana adeguandoli alle evoluzioni di mercato e ai bisogni dei cittadini. Da parte nostra, ci impegneremo per incrementare l’efficienza del servizio lungo la filiera di raccolta”.

Il Piano finanziario prevede inoltre una serie di investimenti per l’acquisto di nuovi strumenti e mezzi più moderni ed efficienti che possano migliorare la qualità del servizio. La spesa prevista è di 2,9 milioni di euro.
A ciò si aggiunge la cifra di 1,3 milioni per la riqualificazione delle piattaforme ecologiche.

Data ultima modifica: 1 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022