Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Reclutamento Docenti

I docenti collaboratori per l’insegnamento delle discipline previste nel piano dei corsi presso la Civica Scuola di Musica sono selezionati tramite procedure, individuate dalla direzione e approvate con atto dirigenziale, il cui obiettivo è quello di ricercare la disponibilità di collaboratori professionalmente qualificati, garantendo criteri di equa comparazione tra i vari candidati.
Tali procedure prevedono, in una prima fase, la formazione di graduatorie per soli titoli (divise per sezioni corrispondenti alle diverse discipline) a seguito della pubblicazione di apposito bando a cadenza triennale.
Il Bando deve essere reso noto non oltre il 31 maggio dell’anno di cadenza dell’indizione.

I candidati devono possedere Diploma di Conservatorio, tranne qualora il titolo di studio specifico non sia rilasciato da alcun Conservatorio o non ne sia previsto corso legale.
Qualora per talune discipline si verificasse il caso di assenza di diplomati in graduatoria, allo scopo di non interrompere la continuità di insegnamento agli allievi in corso, è possibile ricorrere a collaboratori non diplomati ma che abbiano superato almeno i 2/3 del piano di studi previsto e comunque ritenuti idonei all’insegnamento della direzione.
Un medesimo collaboratore può presentare domanda per più discipline e può pertanto ricevere incarico per differenti discipline nel corso dello stesso anno.
La graduatoria così formata è preliminare ad ulteriori procedure di qualificazione di collaboratori disponibili, che saranno chiamati, ad integrazioni dell’Albo Docenti in essere, a confermare la propria disponibilità alla docenza o a rinunciare entro i termini utili a non intralciare le procedure di affidamento degli incarichi stessi ed il regolare avvio dell’attività didattica.

Il collaboratore, nell’accettare l’incarico conferitogli, si impegna a fornire le sue prestazioni per l’intero periodo di durata dell’incarico, senza interruzioni se non per l’impedimento dovuto a comprovati gravi motivi.
Al fine di garantire una progettazione didattica di ampio respiro e la più qualificata continuità didattica agli allievi, è istituito un "Albo Docenti", in cui sono inseriti o confermati i docenti collaboratori, selezionati tramite le procedure sopra descritte, a seguito di annuale valutazione positiva sull’operato internamente svolto; le figure così individuate sono esonerate da ulteriori richiami alle operazioni qualificative d’ingresso già citate.

Per le supplenze temporanee, si ricorre ai collaboratori già incaricati o in graduatoria per la stessa disciplina o, in seconda battuta, per altre discipline purchè in possesso del diploma relativo alla disciplina della supplenza da effettuare.

Data ultima modifica: 12 febbraio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022