Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Leccese Ettore

Diplomato in tromba presso il Conservatorio L. Perosi di Campobasso, ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello al Conservatorio G. Cantelli di Novara, sotto la guida del M° Gabriele Cassone.
Ha studiato inoltre con Carlo Morelli e Vittorio Magrini e seguito masterclasses con Marco Pierobon, Giancarlo Parodi e Ivano Buat.

E’ impegnato in un’intensa attività concertistica in tutta Italia con numerose bande, orchestre e formazioni cameristiche: dal 1999 al 2008 è stato Flicorno Soprano e prima tromba solista della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con cui si è esibito in importanti concerti di importanza nazionale in diversi Teatri italiani: Rieti, Politeama di Lecce, Verdi di Pisa, Salerno, Reggio Calabria, Crotone, Palermo e altri; ha suonato inoltre con l’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, l’Orchestra Sinfonica O. Respighi di Termoli, l’Ensemble Ottoni Molisani, la Bande des Hautbois di Bergamo, l’Ensemble EquiVoci Musicali di Milano e ancora le orchestre Nova et Vetera di Lecco, Colli Morenici di Mantova e Milano Classica.

Ha partecipato alla produzione di diversi spettacoli musicali teatrali come Lupus in fabula e Urlo andati in scena al Teatro Savoia di Campobasso.

Attualmente collabora stabilmente con l’Orchestra Civica di Fiati di Milano con cui si è esibito tra gli altri presso il Teatro Dal Verme, Palazzo Marino, Palazzina Liberty e Museo del Risorgimento di Milano.

Nell’ insolita formazione di trio per tromba, voce lirica e pianoforte suona abitualmente in importanti festival, teatri e chiese europee con artisti del panorama lirico internazionale: ricordiamo il Festival Lirico Internazionale Note d’estate a Campolieto, Poesia e Musica in Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (MI), Teatro Municipale di Piacenza, Teatro San Carlo di Cusago (MI), Basilica Notre Dame di Nizza (Francia), Festival Cluny 2010 di Vizzolo Predabissi (MI) e altri.

Dal 2006 ha svolto e svolge attività didattica presso la Scuola Civica di Musica di Corsico (MI) e Cinisello Balsamo (MI), Associazione Bandistica G. Verdi di Buccinasco (MI), Scuola Internazionale della Musica, Res Musica e Accademia musicale Il Pentagramma di Milano.
Dal 2015 è docente di tromba presso i Licei musicali della Provincia di Milano e Monza Brianza.

Data ultima modifica: 19 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022