Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Dicembre 2018

Nasce Cinifabrique, il nuovo luogo dell’apprendere e del fare

Comunicato stampa del 13 dicembre 2018

Un luogo di socialità, dell’apprendere e del fare, di incontro tra diverse generazioni, dove il sapere diventa comunicazione e condivisione. Così si definisce Cinifabrique, la nuova realtà che è sorta nell’ex struttura scolastica di via Canzio a Cinisello Balsamo, messa a disposizione dell’Amministrazione comunale, che verrà inaugurata domenica 16 dicembre 2018, alle ore 17.30.

L’iniziativa nasce dall’amicizia tra un gruppo di giovani e alcuni insegnanti, imprenditori e volontari già attivi in diverse realtà del territorio che decidono di unire le forze.

“Circa un anno fa abbiamo deciso di dare vita a una nuova associazione che abbiamo chiamato XSQUI, contrazione di “Perché siamo qui”, una definizione che ben descrive la domanda di significato che ci muove e la ricerca di una risposta nella realtà”, spiega il presidente dell’associazione Michael Tacchinardi, un giovane diplomato di 19 anni, supportato da Federica, 22 anni, con il ruolo di vicepresidente, e Issa, giovane studente di architettura di origini siriane con il compito di seguire la comunicazione.

“Avevamo il desiderio di fare qualcosa di significativo per la nostra città – continuano i giovani protagonisti –. Dalla collaborazione di alcune realtà significative, tra cui la Cooperativa Prima, 6 imprese artigiane e Istituto Gatti-ApaConfartigianato, nasce l’idea di Cinifabrique”.

Proprio grazie alle specificità e professionalità dei partner, Cinifabrique si propone come “incubatore sociale”, capace di offrire numerose attività quali studio assistito, aggregazione giovanile, animazione per famiglie, rigenerazione dell’ambiente, ma anche laboratori di piccola falegnameria, restauro e intaglio ligneo, sartoria e cucito, ceramica, pittura, mosaico, progettazione in 3D, fotografia e videomaker, giardinaggio, ecc. finalizzati alla trasmissione dei mestieri.

“Siamo ben felici di vedere giovani intraprendenti e impegnati nella creazione di luoghi di incontro e promozione di attività che possono far crescere la nostra comunità - ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi che domenica taglierà il nastro alla struttura -. Lo spazio che come Amministrazione abbiamo messo a disposizione era da tempo abbandonato. L’associazione a sue spese ha provveduto alla sistemazione dei locali e del giardino, valorizzando così un bene pubblico. La presenza di questa nuova realtà sarà sicuramente importante per un’area strategica ai confini con Milano e Sesto San Giovanni in grado di attrarre talenti interessati alla produzione culturale e manifatturiera e di generare nuove idee e opportunità per Cinisello Balsamo”.

Il programma dell’inaugurazione vede apericena, laboratori, canti e momenti di convivialità.

Data ultima modifica: 13 dicembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022