Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi > Servizi per la scuola > Servizi Scolastici > Iscrizioni scolastiche

Iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 si effettueranno dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, secondo le indicazioni decise dai singoli Istituti per la scuola dell’infanzia e secondo la circolare del Ministero per le scuole di ogni ordine e grado.

LE SCUOLE DEL TERRITORIO
E possibile prendere visione delle scuole presenti sul territorio qui.

Si informa a tale proposito che le scuole organizzano abitualmente momenti di open-day per studenti e famiglie, consultabili ai seguenti link:

- per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado
- per le scuole secondarie di II grado

Per gli Istituti statali del primo ciclo di istruzione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado) ogni scuola ha come riferimento uno stradario specifico, consultabile attraverso il box a fondo pagina o i relativi file allegati. Si ricorda a tale proposito che ogni scuola adotta specifici criteri di precedenza in caso di iscrizioni eccedenti la capienza consentita. Si rimanda pertanto alle singole scuole per la consultazione di tali criteri.

ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
Per l’anno scolastico 2019/2020 possono essere iscritti alle Scuole dell’infanzia i bambini tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’ anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2019/2020 entro il 31 dicembre 2019).

Iscrizioni presso le scuole dell’Infanzia statali
La domanda di iscrizione, disponibile presso le Segreterie scolastiche, va compilata in ogni sua parte e consegnata alle Segreterie stesse.

Le iscrizioni sono accettate in base al numero di posti disponibili. Qualora le domande risultassero superiori alla disponibilità dei posti, verrà formulata una graduatoria con i criteri approvati dai singoli Consigli d’Istituto per tutte le Scuole dell’Infanzia statali.

Iscrizione anticipata
Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta. In questi casi tuttavia, saranno le scuole a decidere se farli frequentare dall’inizio dell’anno scolastico o dal momento del compimento del terzo anno.

Iscrizioni presso le scuole dell’Infanzia paritarie
Per quanto riguarda le Scuole dell’Infanzia autonome paritarie (private), l’iscrizione dovrà essere effettuata direttamente presso la scuola scelta con le modalità stabilite da ciascun Istituto.

ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I E II GRADO
Iscrizioni presso le scuole primarie statali
Per l’anno scolastico 20019/2020 devono essere iscritti alle Scuole primarie i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente con la modalità on line collegandosi al sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ del Ministero, e seguendo le relative indicazioni.

Per gli alunni delle classi successive alla prima classe che continueranno a frequentare la stessa scuola, l’iscrizione avviene d’ufficio.

Iscrizioni presso le scuole primarie paritarie o presa in carico dell’obbligo scolastico
Qualora vogliate iscrivere vostra/o Figlia/o ad una Scuola primaria paritaria (privata), l’iscrizione on line è facoltativa e si può effettuare direttamente presso la Scuola prescelta, dandone però comunicazione alla Segreteria della Direzione statale di riferimento territoriale. Analoga comunicazione andrà effettuata anche qualora decidiate di ottemperare personalmente all’obbligo scolastico di vostra/o Figlia/o.

Iscrizione anticipata
Possono iscriversi le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2020. Si rammenta, in ogni caso, che tale possibilità non costituisce in alcun modo obbligo per le famiglie, ma è da ritenersi facoltativa. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2020.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2020, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti fomiti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Iscrizioni presso le scuole secondarie di I grado statali
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano esclusivamente con la modalità on line collegandosi al sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ del Ministero, e seguendo le relative indicazioni.

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del d.P.R. n. 89 del 2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’ accoglimento delle richieste di articolazione dell’ orario settimanale

Iscrizioni presso le scuole secondarie di II grado statali
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 si effettuano esclusivamente con la modalità on line collegandosi al sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ del Ministero, e seguendo le relative indicazioni.
I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 e decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52), degli istituti tecnici (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88) e degli istituti professionali (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61), riportati agli allegati nn. 1, 2 e 3 alla presente circolare esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.
Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il "consiglio orientativo" espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

Iscrizioni presso le scuole secondarie paritarie o presa in carico dell’obbligo scolastico
Qualora vogliate iscrivere vostra/o Figlia/o ad una Scuola secondaria paritaria (privata), l’iscrizione on line è facoltativa e si può effettuare direttamente presso la Scuola prescelta, dandone però comunicazione alla Segreteria della Direzione statale di riferimento territoriale. Analoga comunicazione andrà effettuata anche qualora decidiate di ottemperare personalmente all’obbligo scolastico di vostra/o Figlia/o.

Si ricorda infine che Le segreterie delle scuole offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Data ultima modifica: 21 gennaio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022