Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Novembre 2018

Impianti idrici degli edifici pubblici, controllo costante da parte dell’Amministrazione e bonifica in via cautelativa

Comunicato stampa del 16 novembre 2018

L’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo continua a svolgere monitoraggi preventivi sugli impianti degli edifici comunali, con il supporto di aziende specializzate, al fine di verificare la presenza di batteri negli stessi.

A campione sono state controllate numerose centrali termiche presenti nelle strutture degli immobili comunali, degli edifici scolastici e delle sedi pubbliche.
Ad oggi sono stati effettuati rilievi su un centinaio di punti in 38 edifici.

In due edifici scolastici sono stati rilevati valori critici che meritano attenzione. Si tratta in particolare delle docce delle palestra della Scuola Garibaldi e Garcia Villas.

I risultati delle analisi sono stati comunicati ufficialmente nel tardo pomeriggio di ieri, l’Amministrazione comunale ha subito contattato Ats Milano e ha provveduto ad informare il Gruppo Cap per concordare le misure di sicurezza preventive a tutela dei cittadini.

“Ats ci ha rassicurato che non esiste una situazione allarmante, si tratta di valori abbastanza comuni su tutto il territorio della Lombardia, ma si dovrà procedere, nei prossimi giorni, ad effettuare la sanificazione degli impianti come previsto dalle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Già nella giornata di domani, sabato 17 novembre, in entrambe le strutture verrà effettuata la bonifica degli impianti con metodo di iperclorazione: il cloro ad alta concentrazione verrà fatto scorrere in tutto l’impianto, poi quest’ultimo verrà svuotato dell’acqua e ricaricato con acqua pulita. A distanza di una ventina di giorni verranno effettuati nuovi prelievi.

“L’attività di controllo sul nostro territorio non si è mai interrotta. E questi dati sono il risultato di un’attenta e seria attività di verifica condotta dall’Amministrazione comunale. Ci tengo a rassicurare la cittadinanza sul fatto che verranno prese tutte le misure necessarie e che continueremo a raccordarci con le autorità competenti. Proprio perché ci sta a cuore tutelare la salute dei cittadini procederemo con le ulteriori verifiche su tutta l’impiantistica”, ha rassicurato il sindaco.

Data ultima modifica: 16 novembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022