Chi ci amministra > Manifestazioni Istituzionali > Spiga d’Oro > Onorificenze assegnate

Assegnazioni Spiga d’Oro 2018

Don Luigi Lesmo

Nato a Monza nel 1939, Don Luigi Lesmo ha esercitato il suo ministero sacerdotale per 54 anni in terra ambrosiana, prima a Cesano Boscone, poi a Cusago e infine a Cinisello Balsamo.
La sua formazione cristiana affonda le radici negli 11 anni trascorsi in famiglia.
Figure determinanti nella scoperta della sua vocazione sono quella di nonna Candida, che per prima gli insegna la recita della preghiera del rosario, il filo d’oro che unisce tutti i giorni della sua vita, e quella di mamma Maria.
Poi l’esperienza significativa del Seminario a S. Pietro e a Venegono. Anni che lui stesso definisce di "grazia".
Ordinato sacerdote nel 1964, Don Luigi vive la sua missione come parroco per 20 anni.
Arriva a Cinisello Balsamo nel 1997 per svolgere il compito di coadiutore presso la Parrocchia S. Pio X.
La spiccata passione per l’uomo nella sua dimensione spirituale e nella sua fragilità fisica lo porta poi alla nomina, nel 2002, a Rettore della Cappellania presso l’Ospedale Bassini, continuando ad assicurare il servizio pastorale in parrocchia.
La sua figura, caratterizzata dall’abito talare che sempre indossa, è particolarmente apprezzata e amata per la grande cura e dedizione che riserva agli ammalati presenti in Ospedale e quelli che va a visitare nelle loro case.
Altrettanta premura Don Luigi mostra nei confronti delle persone ferite nell’esistenza e desiderose di conforto che a lui si accostano nelle tante ore della giornata dedicate alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione.
Una profondità di sguardo e una bontà d’animo che sono testimoniate anche dalla fiducia che in lui ripongono i bambini.

Con le seguenti motivazioni

Sacerdote ambrosiano per oltre 50 anni, Don Luigi Lesmo a Cinisello Balsamo si è particolarmente distinto per la grande cura spirituale e dedizione agli ammalati nella veste di cappellano presso l’Ospedale Bassini. Altrettanta premura e vicinanza ha dimostrato nei confronti delle persone ferite nell’animo e desiderose di conforto nelle tante ore della giornata riservate alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione.

Gruppo Cinofilo Cinisellese - Protezione Civile

Il Gruppo Cinofilo Cinisellese nasce nel 1980, nell’ambito della Protezione Civile. Dapprima si contraddistingue per l’addestramento dei cani antiscippo e antirapina a vantaggio della sicurezza dei cittadini, in seguito il gruppo si specializza nella preparazione di Unità cinofile adibite nella ricerca di persone disperse o coinvolte nei crolli, offrendo all’occorrenza anche un valido supporto alle altre unità cinofile regionali e nazionali.
Il Gruppo locale è particolarmente attivo, partecipando alla vita cittadina con diverse iniziative, proponendo incontri di avvicinamento al mondo del volontariato e momenti ludico-educativi rivolti a bambini e giovani delle scuole.
Significativa per la formazione dei giovani l’attività che si svolge nel corso dell’anno nel campo di addestramento con gli studenti delle superiori all’interno del percorso di Alternanza scuola - lavoro.
Il Gruppo offre, inoltre, la sua preziosa collaborazione a servizi delicati come quelli del Penale minorile in capo all’Azienda Speciale Consortile Insieme per il Sociale e del Tribunale di Milano.
E’ di particolare importanza anche il servizio offerto presso i reparti di pediatria e psichiatria dell’Ospedale Bassini, che mira a portare momenti di gioia e serenità a chi vive situazioni di sofferenza e disagio.
Un’opera quella del Gruppo Cinofilo offerta con generosità e passione da volontari con i loro gli animali sempre a servizio delle persone e dei cittadini.

Con le seguenti motivazioni

Sorto nel 1980, si è dapprima contraddistinto per l’addestramento dei cani antiscippo e antirapina a vantaggio della sicurezza dei cittadini, in seguito il gruppo si specializzato come nucleo di intervento in caso di catastrofi, che ben presto si è imposto per la sua affidabilità e preparazione. Numerose sono le missioni cittadine svolte dai volontari con generoso impegno e profondo senso civico e le attività educative rivolte ai giovani e alle persone in condizioni di fragilità.

Data ultima modifica: 16 ottobre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022