Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Corsi

CORSI BAMBINI (0/36 MESI) - (3/5 ANNI) - DAI 6 ANNI

BIMBINMUSICA(0/36 MESI)

Tutti possediamo un’attitudine musicale innata, che si può sviluppare maggiormente nei primi anni di vita.
E’ proprio così, esporre un bimbo ad un percorso di apprendimento musicale, fin da molto piccolo, significa sfruttare il momento in cui la sua capacità di assorbimento è al massimo livello. Ciò gli sarà utile, non solo, per comprendere e fare musica in futuro, ma anche per acquisire coordinazione e senso del ritmo.
L’insegnante ha il compito di guidare il bambino all’ apprendimento musicale. In una prima fase sarà l’insegnante stesso a cantare e muoversi per il bambino, incoraggiando le sue risposte musicali e guidandolo, con il tempo, verso un’imitazione accurata che lo porterà ad una maggiore competenza e padronanza della sintassi musicale. L’ idea di guida informale si rifà all’ “educazione indiretta” montessoriana.
Una volta acquisito un buon bagaglio di suoni il bambino comincerà a dialogare in musica.
Tra gli elementi chiave del percorso troviamo anche e soprattutto il movimento. In particolare attraverso il Gioco. Questo viene utilizzato dall’insegnante non con scopo di intrattenimento, ma come ambito di comunicazione e conoscenza per creare una relazione con il bambino, e grazie anche all’uso dei pattern (sequenza di suoni che esprime una funzione all’interno di un contesto musicale) l’insegnante cercherà di creare un dialogo con i singoli bambini.

MUSICACRESCENDO (3/5 ANNI)

In “musicacrescendo” continua il percorso, all’attitudine musicale dei bambini che, non verranno accompagnati dall’adulto di riferimento ma inizieranno un percorso in autonomia guidato dal solo insegnante.
Il percorso prevede l’utilizzo di brani melodici e ritmici senza l’uso di parole, poiché si vuole concentrare l’attenzione suoi suoni. Si tratta di brevi canti che comprendono tutti i modi e i metri musicali, inseriti in un contesto musicale ben preciso atto a garantire l’attenzione del bambino e lo sviluppo dell’Audiation. Verranno utilizzate, al posto delle parole, delle sillabe neutre ( pam, paecc…). La ripetizione dei canti verrà a sostegno dell’apprendimento.
Il gioco rimane un elemento importante che viene utilizzato per creare una relazione con il bambino e grazie anche all’uso dei pattern (sequenza di suoni che esprime una funzione all’interno di un contesto musicale) l’insegnante cercherà di creare un dialogo con i singoli bambini.
La complessità dei giochi proposti dipenderà dall’ età dei bambini.

IN CAMMINO…CON LA MUSICA (DAI 6 ANNI)
In cammino…con la musica, è un corso pensato appositamente per i bambini di età scolare che vogliono avvicinarsi al mondo della musica. Camminare insieme attraverso la scoperta delle note, del ritmo, dei suoni e del canto, è un percorso che si intraprende soprattutto da piccoli e che, spesso, non si abbandona mai.
“In cammino…. con la musica” vuole porsi come un corso propedeutico alla musicalità che permette di sviluppare senso ritmico, orecchio e intonazione nei bambini. Inoltre, offre un primo approccio nei confronti dell’apprendimento della notazione musicale, per permettere a chi è interessato, un primo approccio allo strumento musicale.
Alla base di questo “cammino” vi è la scoperta, vista con gli occhi dei bambini, di tutto ciò che la musica può offrire: suoni, colori, sfumature, emozioni. Il canto corale, anch’esso studiato all’interno del corso, serve a sviluppare fiducia in sé stesso e rispetto dell’altro, sviluppa ascolto e musicalità, senso ritmico e intonazione. Educare fin da piccoli alla musica è importante affinchè tutti questi aspetti vengano fatti propri e personali.

Data ultima modifica: 17 maggio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022