Servizi > Sportello Polifunzionale > Residenza, certificazioni e documenti > Certificati

Certificati per italiani residenti all’estero

Descrizione del servizio
Per i cittadini italiani iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) vengono rilasciati i seguenti certificati.

Presso lo Sportello Polifunzionale PUNTO IN COMUNE (a consegna immediata):

  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato anagrafico di nascita, matrimonio, morte;
  • certificato di stato libero (riferito alla data dell’emigrazione);
  • certificato di cittadinanza (riferito alla data dell’emigrazione);
  • plurimo con cittadinanza, residenza, stato di famiglia;
  • autenticazione di fotografia e di foto e firma.
  • certificato di godimento dei diritti politici (a consegna immediata)
  • carta d’identità

Sia la richiesta che il ritiro delle certificazioni possono essere effettuati da chiunque (non necessariamente dall’intestatario) purchè in possesso dei requisiti indicati;

E’possibile richiedere i certificati tramite posta

Requisiti
1. Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).
2. Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.

Contribuzione
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge (D.P.R. 642 del 26/12/72)

Normativa di riferimento
1. LEGGE n. 470 del 27.10.1988
Anagrafe e censimento degli italiani all’estero
2. D.P.R. n.323 del 6.9.1989
Approvazione del regolamento per l’esecuzione della legge n. 470 del 27.10.1988 sull’anagrafe e sul censimento degli italiani all’estero.
Delibera della Giunta Comunale n. 450 del 19/12/2001

Note

Il certificato storico di GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI può essere richiesto anche all’Ufficio elettorale che lo rilascia a vista.

STATO DI FAMIGLIA ALLA DATA DEL DECESSO (solo per le persone defunte già residenti:)

I certificati di stato di famiglia dei deceduti debbono essere richiesti presso l’ufficio anagrafe e sono a consegna differita.

Orario Sportello Polifunzionale

Descrizione del servizio
Per i cittadini italiani iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) vengono rilasciati i seguenti certificati.

Presso lo Sportello Polifunzionale PUNTO IN COMUNE (a consegna immediata):

  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato anagrafico di nascita, matrimonio, morte;
  • certificato di stato libero (riferito alla data dell’emigrazione);
  • certificato di cittadinanza (riferito alla data dell’emigrazione);
  • plurimo con cittadinanza, residenza, stato di famiglia;
  • autenticazione di fotografia e di foto e firma.
  • certificato di godimento dei diritti politici (a consegna immediata)
  • carta d’identità

Sia la richiesta che il ritiro delle certificazioni possono essere effettuati da chiunque (non necessariamente dall’intestatario) purchè in possesso dei requisiti indicati;

E’possibile richiedere i certificati tramite posta

Requisiti
1. Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).
2. Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.

Contribuzione
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge (D.P.R. 642 del 26/12/72)

Normativa di riferimento
1. LEGGE n. 470 del 27.10.1988
Anagrafe e censimento degli italiani all’estero
2. D.P.R. n.323 del 6.9.1989
Approvazione del regolamento per l’esecuzione della legge n. 470 del 27.10.1988 sull’anagrafe e sul censimento degli italiani all’estero.
Delibera della Giunta Comunale n. 450 del 19/12/2001

Note

Il certificato storico di GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI può essere richiesto anche all’Ufficio elettorale che lo rilascia a vista.

STATO DI FAMIGLIA ALLA DATA DEL DECESSO (solo per le persone defunte già residenti:)

I certificati di stato di famiglia dei deceduti debbono essere richiesti presso l’ufficio anagrafe e sono a consegna differita.

Orario Sportello Polifunzionale

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022