Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Maggio 2018

La rete wifi pubblica arriva anche nelle piazze e nelle aree verdi della città

Comunicato stampa del 24 maggio 2018

Da poco più di un anno Cinisello Balsamo offre la possibilità di navigare gratis negli edifici pubblici della città tramite la rete “Cinisello Balsamo Free”.
Grazie alla partnership con Città Metropolitana di Milano, l’Amministrazione comunale nel marzo 2017 aveva dato avvio a un progetto curato dal Settore informatica e innovazione tecnologica che si poneva l’obiettivo di estendere ai cittadini l’accesso alla rete wi-fi.

Oggi si è raggiunto un ulteriore step, estendendo la rete wi-fi gratuita anche negli spazi aperti, offrendo così la possibilità di navigare con qualsiasi dispositivo in diverse piazze, giardini pubblici e spazi di aggregazione.

Ai già esistenti 24 access point sono stati aggiunti altri 3 hotspot in Piazza Gramsci, nella piazzetta Frova e nel parco di Villa Ghirlanda Silva.
I cittadini potranno accedere dal proprio smartphone o tablet seguendo la solita procedura. Dopo aver rilevato dal proprio dispositivo la rete wifi “Cinisello Balsamo Free”, potranno collegarsi attivando un account tramite procedura di autenticazione via SMS. Una volta autenticati la rete sarà rilevata direttamente dal dispositivo.
Questo profilo sarà impiegabile in ogni punto della città metropolitana di Milano in cui è presente il servizio.

A questi si aggiungono nuovi obiettivi da raggiungere nei prossimi mesi tra cui l’installazione della rete anche nelle piazze Italia e Costa, nel giardino di via Mariani, in Largo Milano, nell’area perimetrale de Il Pertini e in via Libertà.

Vi è inoltre un progetto di estensione della rete anche ad altri edifici pubblici quali la piscina Costa, il Palazzetto dello Sport e lo stadio Scirea compresa l’area parcheggio.

L’estensione del servizio wi-fi rappresenta una componente importante verso la realizzazione di una Smart City, resa possibile grazie alla disponibilità di una estesa rete in fibra ottica, realizzata con Città metropolitana.

Data ultima modifica: 27 giugno 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022