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Carta d’identità per minori

La carta d’identità per i minori è un documento di riconoscimento che può essere richiesto dalla nascita fino ai 18 anni.
I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso.
I minori stranieri possono ottenere la carta d’identità, ma senza la validità per l’espatrio.

Come si richiede e validità

A partire da 12 anni (compiuti) il minore dovrà anche firmare il documento.

Andare all’estero

Per poter andare all’estero è necessario che la carta d’identità sia valida per l’espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni).
Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d’identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Per i minorenni, l’assenso all’espatrio deve essere dato da entrambe i genitori, presenti contemporaneamente al momento della richiesta del documento per il minore.
Nel caso in cui un genitore non possa essere presente, può compilare il modulo

Nel caso il minore debba andare all’estero non accompagnato dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale, è indispensabile che i genitori firmino un’apposita autorizzazione (Modello accompagnamento minori) convalidata in Questura.

PDF - 51.2 Kb
Modello accompagnamento minori

Viaggiare nei Paesi extra UE
Con la Circolare n° 7 del 15.03.2012 il Ministero degli Interni ha comunicato che a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio passaporto e non possono pertanto essere iscritti sui passaporto dei genitori.

Furto, smarrimento o deterioramento
In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento, per rifare la carta d’identità, occorre presentare anche la denuncia di smarrimento o di furto (effettuata presso i Carabinieri o al Commissariato di Polizia) o esibire l’originale deteriorato.

Non residenti e stranieri

E’ possibile rilasciare la carta d’identità anche a persone non residenti nel comune previa richiesta di nulla osta al comune di residenza.

Per i cittadini stranieri la carta d’identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all’espatrio.

Orario Sportello Polifunzionale

La carta d’identità per i minori è un documento di riconoscimento che può essere richiesto dalla nascita fino ai 18 anni.
I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso.
I minori stranieri possono ottenere la carta d’identità, ma senza la validità per l’espatrio.

Come si richiede e validità

A partire da 12 anni (compiuti) il minore dovrà anche firmare il documento.

Andare all’estero

Per poter andare all’estero è necessario che la carta d’identità sia valida per l’espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni).
Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d’identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Per i minorenni, l’assenso all’espatrio deve essere dato da entrambe i genitori, presenti contemporaneamente al momento della richiesta del documento per il minore.
Nel caso in cui un genitore non possa essere presente, può compilare il modulo

Nel caso il minore debba andare all’estero non accompagnato dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale, è indispensabile che i genitori firmino un’apposita autorizzazione (Modello accompagnamento minori) convalidata in Questura.

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Modello accompagnamento minori

Viaggiare nei Paesi extra UE
Con la Circolare n° 7 del 15.03.2012 il Ministero degli Interni ha comunicato che a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio passaporto e non possono pertanto essere iscritti sui passaporto dei genitori.

Furto, smarrimento o deterioramento
In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento, per rifare la carta d’identità, occorre presentare anche la denuncia di smarrimento o di furto (effettuata presso i Carabinieri o al Commissariato di Polizia) o esibire l’originale deteriorato.

Non residenti e stranieri

E’ possibile rilasciare la carta d’identità anche a persone non residenti nel comune previa richiesta di nulla osta al comune di residenza.

Per i cittadini stranieri la carta d’identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all’espatrio.

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