Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Progetti e Risultati > Youth Inclusive Entrepreneurship Lab

Invasione di giovani "startupper" al Pertini: la serata finale e i vincitori di Entrepreneurship Lab

La serata del 27 marzo all’Auditorium del Centro Il Pertini è stata l’epilogo del progetto Youth Inclusive Entrepreneurship Lab, un’iniziativa che ha rappresentato opportunità di crescita nell’ambito dell’Alternanza Scuola – Lavoro per studenti dei licei “Erasmo da Rotterdam” di Sesto e “M.L. King” di Muggiò. Nei mesi di gennaio e febbraio i ragazzi si sono misurati in alcune giornate di lavoro intensivo presso la struttura Spazio Cofò con gli strumenti tipici e più utilizzati per startupper e nuovi soggetti del settore imprenditoriale. L’obiettivo finale era creare un’idea originale e nuova imprenditorialmente credibile e sostenibile. La valutazione dei lavori è stata materia di esperti nel settore start up e innovazione, che hanno ascoltato e valutato le idee emerse dalla tre giorni di lavoro in occasione di uno speed date serale nel mese di febbraio conclusosi con un aperitivo offerto da Cofò.

Tuttavia è stato ritenuto opportuno che queste idee non rimanessero chiuse tra le stanze del coworking, ma che uscissero e venissero valutate anche da un pubblico più vasto. Ecco quindi l’idea della serata Elevator Pitch: due minuti a disposizione di ogni gruppo per convincere un pubblico dell’originalità e fattibilità del proprio progetto attraverso una presentazione il più possibile convincente.

I ragazzi si sono destreggiati attraverso differenti metodi promozionali: chi ha preferito un racconto lineare e chiaro del proprio prodotto, e chi invece si è cimentato nella recitazione di piccoli sketch pubblicitari, o chi ancora si è affidato alla produzione di veri e propri video promozionali. Tante idee originali e diverse tra loro, che hanno raccolto gli applausi di cittadini, famiglie, docenti e dei rappresentanti istituzionali della nostra città intervenuti per l’occasione: l’Assessore alle Politiche giovanili Patrizia Bartolomeo e il Sindaco Siria Trezzi.

Infine il momento cruciale: la votazione. Tutti i presenti hanno ricevuto una scheda valutativa sulla quale apporre la X a fianco al gruppo di giovani "startupper" risultato più convincente. L’occasione è stata utile anche per dare l’opportunità ad alcuni ragazzi che volontariamente si sono offerti di intrattenere il pubblico con performance artistiche nell’attesa dei risultati: Gabriele Valerini al pianoforte, Anna Sciscio all’ukulele e Riccardo Pesce che si è cimentato in un suo monologo umoristico sull’economia. Sono stati poi premiati con i gadget di Pagine Giovani insieme ai dirigenti scolastici dei due istituti: prof. Dario D’Andrea e prof.ssa Francesca Di Liberti, a cui vanno i ringraziamenti di tutto lo staff per la collaborazione e per aver creduto con convinzione nel progetto Youth Entrepreneurship Lab. Un momento di ringraziamento è stato riservato anche a Mihail, Christian, Luca e Arianna, quattro studenti di Grafica e Comunicazione dell’istituto Cartesio che hanno messo a disposizione le loro competenze per la creazione del comparto promozionale dell’evento.

L’Assessore Bartolomeo ha infine annunciato i gruppi vincitori, decretati dalla valutazione del pubblico in sinergia con quanto deciso dagli imprenditori e dagli operatori durante le giornate di alternanza. Ad essere chiamati sul palco sono stati:

  • LSG^2 con l’idea Esaminapp
  • Spostateam con l’idea CupShake
  • Gruppo Pulito con l’idea CEB
  • SGAG con l’idea Cinecamp.

(QUI e QUI i dettagli delle loro creazioni)

Per alcuni di loro ci sarà l’opportunità di andare in Portogallo dal 5 al 12 luglio per presentare il loro progetto ai partner europei del paese ospitante e di Romania, Lettonia e Grecia. Partner che ci faranno visita nel mese di settembre proprio a Cinisello Balsamo per un’altra attività di scambio e incontro.
Aldilà di vincitori e vinti, va però menzionato il grande lavoro svolto da tutti i ragazzi e le ragazze coinvolte nel progetto e l’impegno e gli sforzi profusi per arrivare a questo appuntamento nel migliore dei modi.

Data ultima modifica: 28 marzo 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022