Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Progetti e Risultati > Youth Inclusive Entrepreneurship Lab

Prove di imprenditoria per gli studenti del "Martin Luther King" di Muggiò: conclusa l’alternanza YEL.

Dopo gli studenti dell’Erasmo da Rotterdam è stato il turno dell’istituto "Martin Luther King" di Muggiò. A Cofò i ragazzi hanno potuto sperimentare i metodi di educazione non formale del progetto di alternanza scuola - lavoro Youth Entrepreneurship Lab. Sullo sfondo il tema dell’imprenditività e imprenditoria giovanile.

Startup, coworking, business canvas, value proposition: parole fino ad ora sconosciute per un giovane delle scuole secondarie ma che per il futuro potranno rappresentare un’opportunità concreta di inserimento nel mondo del lavoro. I ragazzi e le ragazze aderenti al progetto hanno lavorato tre giorni intensamente allo sviluppo di idee originali e innovative attraverso strumenti non formali come il brainstorming, giochi di warm up e ice break, storytelling e pitch. Come anche per l’esperienza precedente, non sono mancati momenti più tecnici: le idee emerse hanno dovuto trovare una collocazione sensata e fattibile nei modelli economico - imprenditoriali del business canvas e del value proposition, utilizzati dalle aziende più importanti del mondo. Le idee che i ragazzi hanno elaborato, inquadrato nei modelli imprenditoriali intervenuti sono state:

  • il CEB, un sistema di bike sharing in grado di immagazzinare energia prodotta dall’utilizzo stesso delle biciclette;
  • la Showell, una doccia “intelligente” in grado di adattarsi alle esigenze dell’utilizzatore e di mettere in moto un sistema di ricircolo e depurazione dell’acqua;
  • Scarpetta”, una catena di fast food di cibo tradizionale italiano;
  • Mobywall, un sistema di mura mobili che modificano gli spazi di vita;
  • Esaminapp, un’applicazione che trasla tutti gli esami medici in formato digitale con la creazione di un profilo paziente.

Al termine dei lavori i ragazzi hanno avuto cinque minuti di tempo per presentare la propria idea ad imprenditori e startupper intervenuti appositamente sempre per l’occasione allo Spazio Cofò, con al termine il consueto aperitivo di ringraziamento e saluto.

Anche in questa seconda tranche di YEL non sono mancate originalità e innovazione. Chi sono stati i migliori che avranno la possibilità di esporre le proprie idee in Portogallo quest’estate? Lo scopriremo alla serata finale dell’Elevator Pitch, in programma il 27 marzo all’auditorium del Centro il Pertini, evento aperto a tutti.

Data ultima modifica: 13 marzo 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022