Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Febbraio 2018

Giochi in legno per i Nidi disegnati e realizzati da studenti

Comunicato stampa del 5 febbraio 2018

Sarà un’interessante opportunità di incontro e di confronto tra realtà educative e formative quella che sperimenteranno i bimbi dei Nidi cinisellesi con le loro educatrici e gli studenti dell’Istituto Meroni di Lissone.

Quest’ultima una realtà riconosciuta in ambito regionale per la qualità dell’offerta formativa e per le collaborazioni già avviate con altri enti pubblici che ora si potrà relazionare con l’eccellenza dei Nidi Comunali di Cinisello Balsamo, da tempo impegnati nella sperimentazione di collaborazioni importanti come quella con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e, più di recente, con alcune realtà cittadine quali la Fondazione Martinelli.

Alcune classi di tre diversi indirizzi, quello del Legno Mobile e Arredamento, Liceo Artistico Design e quello della Grafica e Comunicazione, nei prossimi mesi saranno impegnati nella progettazione, realizzazione e infine promozione di giochi per l’infanzia in legno per i Nidi e i servizi dell’Infanzia dedicati alla fascia di età da 3 mesi a 3 anni.

Il progetto fa parte di un accordo di collaborazione della durata di 16 mesi che ha tra gli obiettivi quello di incrementare i processi di apprendimento degli studenti attraverso la conoscenza di realtà specifiche in cui inserire i percorsi di progettazione e realizzazione di arredi e strutture ludiche in legno (previsti dai percorsi di studio), dall’altra di usufruire da parte dei servizi Educativi di forniture alternative a quelle acquistate secondo consueti canali, che si caratterizzano per creatività e innovazione.

Il progetto mira anche a garantire percorsi di apprendimento relativi alle esigenze di crescita dei bambini, le tappe di sviluppo e le competenze cognitive e relazionali, in modo da tradurle nella progettazione, realizzazione e sperimentazione una volta introdotto l’’oggetto. Nello stesso tempo anche a cerare occasioni di riflessione e studio del tema del gioco all’interno dei Nidi comunali.

Ogni attività verrà seguita dalle educatrici e supervisionata dalla pedagogista comunale che ne valuterà l’opportunità, l’adeguatezza anche e soprattutto in relazione alla programmazione.

Il progetto prevede poi un’attenta valutazione della fattibilità tecnica ed economica del progetto esecutivo da parte dell’Amministrazione comunale e, nei casi di effettiva realizzazione, un riconoscimento economico alla scuola a parziale copertura delle spese sostenute.

Data ultima modifica: 5 febbraio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022