Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Due nuovi servizi a S.Eusebio: Fuori Pertini e "Sc-Arti"

Dopo il punto prestiti “fuori Pertini” attivo dallo scorso luglio nel quartiere Crocetta, ne è stato inaugurato un secondo nel quartiere S.Eusebio.

Il servizio resterà aperto tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.30, con l’obiettivo di promuovere la lettura per tutte le fasce d’età, e sarà gestito dai volontari dell’associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, con il supporto degli operatori del Pertini.

Il nuovo punto prestiti rientra nel progetto Cariplo “Sapere Aude”, che vede come partner Amministrazione Comunale, Marse, Torpedone, CSBNO e Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, e che si propone di rafforzare il sistema culturale cittadino nei diversi quartieri della città.

Oltre al punto prestiti Fuori Pertini è stato inaugurato anche il nuovo servizio “Sc-Arti”: si tratta di un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sul materiale industriale di scarto. Intende promuovere l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia un possibile portatore di bellezza, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di “rifiuto”.

Concretamente si raccoglieranno, si esporranno, si utilizzeranno materiali di recupero ricavati dalle rimanenze e dagli scarti industriali e commerciali, per offrire nuove possibilità di creatività e comunicazione, nel rispetto dell’oggetto e dell’ambiente.
Sarà dunque un emporio di materiale di scarto dal quale attingere per la creazione di laboratori artistici. I laboratori si terranno sia all’interno dell’emporio, sia sul territorio, sia all’interno delle scuole. Verranno, inoltre, offerte proposte formative agli insegnanti sull’arte del riuso creativo.

Sc-Arti sarà aperto tutte le mattine dalle 10 alle 13, dal lunedì al venerdì per ospitare le scuole che vorranno aderire alle proposte laboratoriali. Inoltre, sarà aperto il pomeriggio di venerdì dalle 15 alle 17 e la mattina di martedì dalle 10 alle 13 come emporio materiali, per dare la possibilità ai tesserati di prelevare i materiali di loro interesse.
Al sabato, invece, potranno accedere ai laboratori adulti e bambini. Durante i periodi di vacanze scolastiche Sc-Arti proporrà spazi per ospitare i bambini durante l’arco dell’intera giornata. Sono previste anche possibili “laboratori a domicilio” presso le scuole, momenti di formazione specifica sul tema del riuso e sull’etica del riciclo, rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

PDF - 841 Kb
volantino
Data ultima modifica: 8 febbraio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022