Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Dicembre 2017

Bilancio partecipativo online: approvate le linee di indirizzo

Comunicato stampa del 22 dicembre 2017

La giunta ha approvato le linee guida per la sperimentazione del Bilancio partecipativo.
Una proposta che prevede nuove modalità di realizzazione di questo strumento di partecipazione rispetto a quello tradizionale già più volte collaudato a Cinisello Balsamo negli scorsi anni.

L’ambito oggetto del Bilancio partecipativo potrà riguardare diversi ambiti quali ad esempio gli spazi urbani, le scuole, o concernenti servizi di utilità sociale e culturale, assistenziale ed educativa anche associati alla gestione di spazi e beni comuni, purché nei limiti di un budget prefissato.

Il processo proposto si compone di due macro fasi: una deliberativa, in cui si raccolgono le proposte dei cittadini o delle associazioni e si selezionano quelle meritevoli di realizzazione tramite una votazione; l’altra realizzativa che vede operare la pubblica amministrazione in modo trasparente, sotto il monitoraggio diretto della collettività, in modo che l’intero processo possa costituire un’esperienza di comunità.

Ma la vera novità è la modalità di svolgimento: le proposte potranno essere votate solo online e potranno partecipare tutti i residenti maggiori di 16 anni, attraverso un sistema di autenticazione.
Ogni proposta ricevuta verrà pubblicata online e potrà essere sostenuta con le modalità in uso sui social network (“like”); verranno ammesse quelle che raccoglieranno il punteggio più alto dei consensi. Le proposte così identificate verranno poi sottoposte ad una valutazione di fattibilità tecnica ed economica da parte di una commissione per poi passare al voto finale degli elettori.
Verranno, infine, avviate alla realizzazione le proposte che avranno raccolto il maggior numero di voti sino a esaurimento del budget assegnato.

“Abbiamo voluto lasciare in eredità alla prossima Amministrazione questo strumento per poter avviare un nuovo processo partecipativo che vedrà tutta la cittadinanza coinvolta” ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Bilancio Luca Ghezzi.

Data ultima modifica: 22 dicembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022