[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere 14 12 2017

VERBALE LABORATORIO DI QUARTIERE
Giovedì 14 dicembre dalle ore 15.00 presso la sede del Centro Civico 5 Torri di via del Carroccio 4/6 si è riunito il Laboratorio di Quartiere. Sono intervenuti i rappresentanti di Aler Milano e la U.O.G. di Sesto San Giovanni, l’ufficio Agenzia per la Casa del Comune, il rappresentante dei sindacati inquilini Sicet e Uniat, l’associazione Marse, gli inquilini e i rappresentanti dei seguenti caseggiati (Palazzone, 5 Torri, Carroccio 14 e 15, Villette, Carroccio 18/20) coinvolti dal Contratto di Quartiere 2, per un numero complessivo di c.ca 30 presenze.

Ordine del Giorno:
1) Cantieri: facciamo il punto per ogni caseggiato
2) Comunicazioni: riorganizzazione interna di Aler e Comune
3) varie ed eventuali

1. Cantieri: facciamo il punto per ogni caseggiato
Il rappresentante di Aler ha aggiornano la situazione per ogni singolo intervento.
Palazzone: siamo nella fase di collaudo, fase che ha comportato dei tempi prolungati a seguito di un contenzioso con l’impresa sia sugli interventi inerenti la Centrale Termica che per i portoncini. Il tutto si concluderà entro la fine del 2017.

5 Torri e Villette: per la parte edile dell’intervento alle 5 Torri si è in fase di procedura di gara, l’avvio dei lavori è stimata nel primo semestre 2018.
Per quanto riguarda invece la parte impiantistica, anche in questo caso la fase di collaudo si è procastinata per problemi all’impianto; dato che il tecnico presente non ha seguito direttamente i lavori, le delucidazioni in merito verranno comunicate in un successivo incontro, insieme agli aggiornamenti sugli altri interventi.

Sono seguiti alcuni interventi da parte dei rappresentanti dei singoli caseggiati sui temi quali: un maggior controllo, pulizia degli ambienti, il conferimento dei rifiuti, l’attività dello sportello di quartiere, le richieste di cambio alloggio quale possibilità per aiutare le famiglie e gli allacciamenti agli impianti abusivi, la mancata risposta ai bisogni espressi con chiamata telefonica.

si è deciso di convocare un prossimo incontro con all’odg i seguenti punti:
- conferimento rifiuti,
- allacci abusivi agli impianti elettrici,
- cambi alloggio.

2. Comunicazioni: riorganizzazione interna di Aler
La direttrice di Aler ha presentato la nuova struttura da poco operante. Sesto S.Giovanni non è più una filiale ma una U.O.G. (Unità Organizzativa Gestionale), con a capo un Direttore e che opererà con competenze mutate in 60 Comuni della provincia. Sono presenti il direttore e i responsabili dei settori: tecnico, amministrativo e dei servizi con alcuni tecnici.

3. Comunicazioni: riorganizzazione interna del Comune
La responsabile del CdQ per il Comune ha presentato la nuova organizzazione dei servizi del Settore Politiche Sociali ed Educative e le nuove modalità di accesso.
Questo nuovo assetto è visibile consultando le pagine on line del sito comunale.
https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?rubrique5.

Le nuove modalità di accesso al settore sono descritte nella pagina contatti: per telefono con numero unico, attraverso alcuni indirizzi mail e l’utilizzo di sevizi online.
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?rubrique3249

Le competenze in merito al programma Contratto di Quartiere sono ora all’interno del neonato servizio Welfare Generativo, che oltre agli interventi nei quartieri si occupa dell’area degli adulti in difficoltà, diverse misure di sostegno, alcune progettualità specifiche oltre ai temi vecchi e nuovi della consolidata Agenzia per la Casa.

4. Varie ed eventuali
E’ stata l’occasione per ricordare la data di sabato 16 dicembre per la festa natalizia organizzata dal Forum S.Eusebio; occasione di incontro per gli auguri delle imminenti festività che gli inquilini hanno ’allargato’ ai rappresentanti di Aler e Comune.

Data ultima modifica: 11 dicembre 2018
  • (OpenDocument Graphics, 152.2 Kb)
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022