Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando

MARTA, tirocinante nell’Ufficio Stampa del nostro Comune

In questi giorni abbiamo incontrato Marta, una ragazza di 26 anni che ha terminato pochi mesi fa la sua esperienza di Leva Civica presso l’Ufficio Stampa del nostro Comune. Il suo percorso di studi si è articolato in una laurea triennale in Economia e commercio e la specialistica in Comunicazione d’impresa, media e organizzazioni complesse. Ha conseguito quest’ultima proprio durante lo svolgimento del suo tirocinio, che si è quindi ben alternato con la stesura della tesi. Sempre durante una sessione di studio Marta è venuta a conoscenza dell’opportunità di Leva Civica: “Grazie ad un manifesto appeso all’interno del Centro Culturale Il Pertini. “Ho letto l’annuncio mentre studiavo in biblioteca e ho deciso di inviare la mia candidatura!” ci racconta. Le mansioni svolte sono state piuttosto coerenti con il suo indirizzo accademico, infatti Marta si recava in ufficio per curare la rassegna stampa quotidiana, redigere i comunicati stampa e aggiornare tempestivamente i canali web dell’ente comunale: Facebook, Twitter, sito internet e newsletter. È stata anche coinvolta nella realizzazione di campagne di comunicazione di eventi per la valorizzazione del territorio.

Sull’ambiente che l’ha accolta per ben nove mesi – questa la durata del suo incarico – spende bellissime parole: “Ho avuto modo di collaborare con persone che hanno saputo darmi fiducia e, allo stesso tempo, insegnare. Il tutto in un ambiente estremamente allegro e propositivo.” e infatti quando le chiediamo cosa non le sia piaciuto di questa esperienza, non ha dubbi: “I saluti finali, sarei rimasta volentieri!”.
Le domandiamo infine se consiglierebbe questa opportunità e perché: “Assolutamente si. In particolare consiglio a tutti di sfruttare queste forme di collaborazione che sono estremamente utili per maturare esperienza e nuove competenze, nell’ambito in cui si vuole crescere e in cui si sogna di lavorare. Il tirocinio, se ben sfruttato, rappresenta una significativa fonte di apprendimento che, nel mio caso, è stata fondamentale per la definizione di un chiaro profilo professionale e per l’attività di ricerca del lavoro.”

Data ultima modifica: 23 novembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022