Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Ottobre 2017

Cimiteri aperti in orario continuato, rinnovati gli attrezzi per la cura

31 ottobre 2017

In occasione della commemorazione dei defunti i tre cimiteri cittadini, fino a giovedì 2 novembre saranno aperti in orario continuato dalle ore 7.00 alle 17.15. L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura.

In questi giorni sono state risistemate le gettoniere introdotte lo scorso anno per la distribuzione delle scope, palette e annaffiatoi.

Purtroppo questo sistema semplice e innovativo che mette a disposizione dei cittadini gli strumenti necessari per la pulizia e la manutenzione delle tombe è stato più volte vandalizzato.

Il Cimitero più colpito è quello storico di Cinisello, in via dei Crisantemi, dove tutti gli innaffiatoi sono stati bucati, i manici delle scope sono stati spezzati e le palette nascoste. Persino i gettoni da inserire nel distributore non vengono restituiti ai custodi.

“In questi anni sono stati introdotti diversi servizi come segni di attenzione e cura per i nostri cimiteri cittadini, tra questi anche l’introduzione delle carrozzine per andare in aiuto alle persone anziane e con difficoltà di movimento” – ha spiegato Patrizia Bartolomeo, assessore ai Servizi Cimiteriali - l’’Amministrazione comunale ora ha dovuto rispondere nuovamente ai problemi che si sono riscontrati, quali il danneggiamento o il furto. Spiace constatare la mancanza di rispetto da parte di alcuni per un luogo di raccoglimento, e memoria”.

Le palette, le scope e gli annaffiatoi presenti nei distributori sono nuovi e consentiranno ai cittadini di poterne disporre in modo agevole senza doverli cercare in giro nei cimiteri. Un sistema che l’Amministrazione comunale ha introdotto anche per evitare il posizionamento non adeguato e decoroso.

“Sottolineo l’importanza del decoro e del rispetto di questi luoghi, invito i cittadini alla collaborazione per la salvaguardia del patrimonio comunale e del bene comune” ha concluso l’assessore Bartolomeo.

Data ultima modifica: 31 ottobre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022