Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Ottobre 2017

Piano Integrato dell’area Bettola-Auchan: iniziano le fasi di realizzazione dell’opera

17 ottobre 2017

Concluse le procedure urbanistiche relative al Piano di Intervento Integrato Bettola, nell’area del centro commerciale Auchan, entriamo ora nella fase di cantierizzazione.

La convenzione urbanistica, che è stata stipulata ieri, è infatti il passaggio cruciale per l’avvio della fase realizzativa. Gli operatori hanno a disposizione 30 giorni per presentare il titolo edilizio necessario per dare avvio al cantiere.

Il progetto rappresenta un’importante occasione di riqualificazione urbanistica per un’area strategica della città grazie alla realizzazione del nuovo nodo di interscambio a servizio del capolinea della M1 e futura M5 con 2.500 posti auto, una stazione degli autobus coperta e una bicistazione comprensiva di ciclofficina.

Altro punto di forza dell’intervento è l’acquisizione da parte dell’Amministrazione comunale delle aree attualmente private del Parco del Grugnotorto per un valore complessivo di 16 milioni di euro.

Il Piano prevede anche la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili che andranno a completare la rete urbana. Un percorso di circa 4,5 km, per un costo di oltre 2 milioni di euro, collegherà le stazioni della metropolitana M1 e futura M5 con il Parco del Grugnotorto.
Nuove piste ciclabili uniranno i centri storici di Cinisello e Balsamo al parco Nord Milano e al parco del Grugnotorto, anche attraverso la riqualificazione delle piazze Gramsci e Italia, per un valore di circa 3 milioni di euro.

Con l’incremento di funzioni commerciali, del terziario e dei servizi verranno offerte nuove opportunità di crescita economica e nuovi posti di lavoro. Il Piano, infatti, prevede lo sviluppo di un polo direzionale capace di attrarre nuove attività imprenditoriali, accanto all’ampliamento dell’attuale centro commerciale, che permetterà assicurare altri 1.000 posti di lavoro. Una quota significativa di risorse derivanti dal Piano pari a 1,3 milioni di euro verrà destinata ad azioni di sostegno al commercio di vicinato.

“Questo progetto è stato vagliato per un anno e mezzo e ha ottenuto tutte le autorizzazioni di natura ambientale, commerciale e viabilistica con un iter corretto e dovuto. Tutti gli atti sono stati trasparenti. Un risultato così importante si è ottenuto anche grazie alla professionalità della struttura tecnica degli uffici comunali che hanno saputo coordinare al meglio questo lungo percorso” ha concluso il sindaco Siria Trezzi.

Data ultima modifica: 17 ottobre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022