Politiche Sociali ed Educative > Minori > Progetti

Tu come me, io come te

Il progetto Tu come me, io come te nasce all’interno delle progettazioni di percorsi intergenerazionali attivati dai Servizi per l’infanzia comunali in collaborazione con Fondazione Ricovero Martinelli onlus e con Residenze del Sole.

Il progetto, realizzato nel corso dell’Anno scolastico 2016/2017 con la Residenza Martinelli, è stato riproposto anche per l’anno scolastico 2017/2018, coinvolgendo nell’esperienza anche le Residenze del Sole.

L’idea di partenza, semplice e intuitiva nella sua fondatezza, è che gli anziani e i bambini stanno bene insieme e possono essere una ricchezza gli uni per gli altri.

La gestione del tempo quotidiano nelle nostre città non facilita gli scambi tra generazioni.
Si ha la tendenza a concepire i diversi momenti della giornata come spazi e tempi monogenerazionali; i bambini stanno con i bambini, gli anziani con gli anziani.
Lo scambio e l’incontro fra età diverse diventa pertanto raro e gli ambienti di vita e quelli educativi perdono la loro dimensione di comunità, di inclusione delle differenze anche anagrafiche, di appartenenza a un contesto vitale ampio.

E’ per questo che si è pensato di far incontrare gli Asili Nido Comunali Arcobaleno e La Nave, con la Residenza per Anziani Martinelli e le Residenze del Sole .
Le realtà si trovano vicine non solo spazialmente per l’ubicazione nel medesimo quartiere della città, ma anche per alcune finalità fondamentali inerenti la dimensione della cura e dell’accudimento.

L’’intento del progetto è stato fornire stimoli per la ricostruzione di un’etica dei rapporti tra le generazioni a partire dalle differenze dei ruoli anagrafici e promuovendo un criterio di reciprocità e solidarietà tra le persone.
Questo ci è sembrato significativo per l’intera città.

Nel progetto sono stati coinvolti:

  • i bambini e le bambine frequentanti il Nido Arcobaleno e il Nido La Nave e un gruppo di anziani ospiti della Casa di Riposo Martinelli e delle Residenze del Sole;
  • i famigliari dei bambini e degli anziani che sonio stati informati dell’iniziativa e che sono stati invitati a partecipare a specifici momenti di aggregazione e di conoscenza;
  • gli operatori dei servizi ( educatrici dei Nidi e educatori/animatori delle Residenze) che si sono confrontati nella coprogettazione, esecuzione, documentazione e verifica di attività adeguate e rispondenti ai bisogni sia dei bambini che degli anziani.

Il tempo trascorso tra anziani e bambini diventa quindi per tutti un’occasione per sperimentare forme di socialità altra, di sentirsi parte di una comunità che è fatta anche di persone molto diverse, ma con ritmi e tempi di vita simili.

Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno degli operatori delle diverse strutture che hanno messo a disposizione le diverse competenze professionali e il medesimo entusiasmo e coinvolgimento personale.

per informazioni: nidi.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 17 maggio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022