Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Ottobre 2017

Un quartiere in festa con la Sagra di Balsamo

3 ottobre 2017

Da giovedì 6 ottobre 2017 nelle vie del quartiere di Balsamo si entrerà in un clima di festa. Comincia, infatti, la Sagra, il tradizionale momento di divertimento che affonda le sue radici nella storia della nostra città, quando ancora Cinisello e Balsamo erano due comuni distinti, due borghi prevalentemente rurali.

“Le sagre paesane hanno rappresentato per molto tempo il principale momento di festa durante l’anno, un’occasione di aggregazione, dando anche luogo a mercati e fiere – ha spiegato Andrea Catania, assessore alla Cultura -. Oggi lo scenario urbano e le abitudini dei cittadini sono profondamente cambiati ma le sagre rappresentano ancora un momento importante nella vita della comunità perché ne rievocano le origini profonde, la storia e continuano ad essere occasione di festa e di promozione di iniziative culturali. Ed è con questo spirito che l’Amministrazione Comunale si è mossa negli ultimi tre anni per rilanciare questa importante tradizione”.

Oltre al tradizionale momento di divertimento offerto dal luna-park, la sagra si caratterizzerà per diverse iniziative costruite con la collaborazione delle associazioni locali, che toccheranno diversi luoghi centrali per l zona di Balsamo quali Villa Forno, Villa Casati, la sede della Cooperativa Agricola, del Circolo Concordia e il teatro dell’oratorio.

Fino a domenica 8 ottobre gli appuntamenti sono numerosi e rivolti a tutta la cittadinanza: in calendario sono infatti previste visite guidate, mostre, una serie di appuntamenti musicali e di ballo, oltre ovviamente alle tradizionali giostre e bancarelle da sagra. Il calendario completo è pubblicato sul sito del Comune.

Di particolare importanza l’appuntamento di giovedì 5 ottobre, alle ore 21 presso la sede del Circolo Concordia: prima dell’inizio formale della festa si terrà un’assemblea pubblica per presentare alla cittadinanza i progetti di riqualificazione dell’area di Piazza Italia, del giardino dedicato alle vittime delle Foibe e del Parco di Villa Forno. Un’occasione per un confronto e raccogliere spunti e riflessioni da parte dei cittadini.

Data ultima modifica: 5 ottobre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022