Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Vuoi la pace? Pedala!

Partirà dal Pertini alle 9.45 la biciclettata per la pace promossa dal "Coordinamento La Pace in comune" e dalle ACLI milanesi.

Dopo l’edizione del 2016 dedicata al tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e al bene comune, quella di quest’anno sarà dedicata al tema dell’Europa e del ruolo rispetto alla gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo.

Un impegno a sostegno della costruzione di un modello economico e sociale che unisce gestione efficiente delle risorse naturali, coesione sociale e tutela ambientale come risposta all’attuale crisi del sistema in cui viviamo.

Anche il Comune di Cinisello Balsamo aderisce all’iniziativa con la partecipazione dell’assessore alla Cooperazione Internazionale e Politiche di Integrazione Patrizia Bartolomeo. Il ritrovo sarà davanti al Centro Culturale Il Pertini, in Piazza Confalonieri 3, alle ore 9.45 per poi salire in sella alla bicicletta alla volta di piazza del Duomo.

L’edizione di quest’anno, l’ottava, sarà dedicata al tema dell’Europa e del suo ruolo rispetto alla gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo.

La manifestazione prevede sette percorsi che attraverseranno 80 comuni delle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia con arrivo in Piazza Duomo a Milano, tra le 12 e le 13 per un evento finale.

Ogni percorso è associato ad un colore che richiama la bandiera della pace: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu e viola. Dopo l’attenzione ai temi della povertà, dell’efficienza energetica e del diritto al cibo e della sostenibilità, al centro della manifestazione di quest’anno le migrazioni e la sida europea per l’accoglienza.

La manifestazione sarà inoltre l’occasione per sensibilizzare i partecipanti alle tematiche della pace, del bene comune, della sostenibilità e dei diritti umani.

Data ultima modifica: 3 ottobre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022