Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Settembre 2017

Un’intera giornata all’insegna della solidarietà

27 settembre 2017

Sabato 30 settembre torna la Festa delle Genti, l’evento proposto dal Tavolo Povertà di cui fanno parte 22 associazioni coordinate dall’Unità di progetto Welfare Generativo dell’Amministrazione comunale.
Un’iniziativa che nasce da una sollecitazione del Decanato cittadino per mostrare il volto più accogliente della città

“Obiettivo della festa è la sensibilizzazione della cittadinanza su stili di vita sobri improntati al risparmio e contro gli sprechi e solidali, in una dimensione interculturale. - spiega Gianfranca Duca, assessore alle Politiche educative - Un’opportunità per far conoscere le diverse azioni intraprese in questi anni sul tema delle nuove povertà, intese come casi di emarginazione sociale, di disagio familiare o di crisi lavorativa”

In questa 4^ edizione, che si svolgerà come sempre in piazza Gramsci dalle 9.00 alle 14.00, il programma prevede momenti di intrattenimento quali lo spettacolo di clowneria sul tema del cibo e dello spreco e l’esibizione della band musicale Vband one. A ciò si aggiunge una proposta di pranzo per tutti a basso costo preparato dalle donne dell’associazione marchigiani e la presenza del bar equo-solidale aperto per tutta la mattinata e tanto altro.
Al Centro culturale Il Pertini è disponibile una bibliografia dedicata agli stili di vita sostenibili integrati da testi relativi anche al tema dell’integrazione e dello sviluppo di comunità.

Il Tavolo Povertà conta sull’appoggio delle associazioni: Acli Circolo Quartiere Garibaldi, Acli Service Cooperativa, Anffas, Anteas, Associazione Banco Alimentare della Lombardia Danilo Fossati Onlus, Associazione La Svolta, Associazione Marse, Auser, Azienda Multiservizi Farmacie, Banco di Solidarietà Paolo Galbiati, Caritas decanale di Cinisello Balsamo, Centro Aiuto alla Vita, Coop Lotta Contro L’emarginazione, Coop Sociale Il Torpedone, Coop. La Cordata, Cooperativa Progetto Integrazione, Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo, Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Cinisello Balsamo, Decanato Cinisello Balsamo, Fondazione Auprema Onlus, Fondazione Cumse, Gruppi di Volontariato Vincenziano - Aic Italia, Legambiente Cinisello Balsamo Onlus.

Data ultima modifica: 27 settembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022