Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Agosto 2017

Al via a settembre i progetti di attività motoria nelle primarie di Cinisello Balsamo

31 agosto 2017

Tutte le classi primarie dei 5 Istituti Scolastici Comprensivi di Cinisello Balsamo, a partire dal prossimo anno scolastico, potranno vantare la presenza di un insegnante esperto, laureato in scienze motorie, per le ore di ginnastica.

Grazie ad un cofinanziamento comunale, a settembre prenderà il via anche negli Istituti cinisellesi il progetto didattico “A scuola di Sport. Lombardia in gioco”, promosso da Regione Lombardia e giunto quest’anno alla quarta edizione.

Il progetto, che vede coinvolte 135 classi e oltre 2.900 bambini, prevede la compartecipazione dell’Amministrazione comunale al finanziamento con una quota pari al 30%, riferita alla spesa per gli esperti, pari ad un importo di circa 90 euro per ogni classe. Il resto della spesa viene ripartita tra le scuole e la Regione Lombardia.

“Siamo orgogliosi di questo risultato. Le nostre scuole si sono collocate in una posizione favorevole all’interno della graduatoria nell’ambito della Provincia di Milano – ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Ghezzi -. Il progetto consentirà di garantire alle scuole lezioni con professionisti qualificati e tutor del Coni per accompagnare, attraverso il movimento e lo sviluppo delle abilità motorie, la crescita complessiva dei bambini, non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale”.

“L’esperto in scienze motorie farà lezione per un’ora alla settimana in ciascuna classe. - ha spiegato Letizia Villa, assessore alle Politiche educative -. Si dedicherà anche con particolare attenzione al coinvolgimento degli alunni con disabilità e a quei bimbi che presentano difficoltà di inserimento nel gruppo”.

Al professionista si affiancherà la figura di un tutor supervisore che avrà lo scopo di facilitare il raccordo e il coordinamento tra il Coni e le scuole.

Data ultima modifica: 1 settembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022