ESERCIZI DI STILE - INTERPRETAZIONE DI UNA SEQUENZA FOTOGRAFICA

Titolo Attività: Esercizi di stile – Interpretazione di una sequenza fotografica

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un rimborso/donazione indicativo di 3 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

Destinatari: Scuola primaria

Classi: tutte le classi

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: un incontro di 2 ore

Dove: presso il Museo di Fotografia Contemporanea

Descrizione dell’attività: Il percorso inizia con l’esplorazione degli spazi del Museo e della mostra in corso COLLEZIONE PERMANENTE / Serie. Il laboratorio prevede l’approfondimento di alcune opere esposte per stimolare nei bambini l’osservazione e la capacità di lettura di una sequenza di immagini; prosegue, in piccoli gruppi di lavoro, con il riconoscimento e la ri-composizione di altre serie fotografiche appositamente selezionate.

Obiettivi:

  • conoscenza della fotografia come linguaggio e mezzo di espressione;
  • comprensione dei codici della comunicazione visiva;
  • riconoscimento delle caratteristiche di contenuto, stile e linguaggio di un insieme di immagini;
  • valorizzazione dell’approccio progettuale.

Attività ideata e realizzata da: Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo

Per eventuali approfondimenti: www.mufoco.org

Al termine dell’incontro è possibile, su richiesta, visitare il centro culturale Il Pertini, la visita è gratuita e avrà la durata di 30 minuti circa