Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Agosto 2017

Sindaco Trezzi: “Stiamo lavorando con Città metropolitana per trovare una soluzione alle criticità

4 agosto 2017

Il sindaco Siria Trezzi interviene con alcune considerazioni sul tema della sicurezza e necessaria riqualificazione della Strada Provinciale SP5 a seguito della petizione consegnata in questi giorni.

“Va innanzitutto precisato che il tratto di strada oggetto della petizione ricade sotto la responsabilità della Città metropolitana di Milano a cui compete ogni tipo d’intervento sia strutturale sia di manutenzione ordinaria che straordinaria. Tuttavia, attraversando il territorio comunale, da sempre si tiene conto delle criticità che comporta la presenza di questa importante infrastruttura stradale – spiega il sindaco -. Altro aspetto da chiarire è che non ho la delega di Consigliera della Città Metropolitana alla viabilità ma alla mobilità e Trasporto pubblico”.

In numerosi circostanze e progetti di rilevanza sovracomunale, l’Amministrazione ha sollevato la necessità di intervenire su quell’asse stradale – puntualizza la Trezzi -. Oggi avremmo già una infrastruttura riqualificata se una Giunta provinciale precedente non avesse ritirato il finanziamento. Ricordo a tal proposito una visita ufficiale nel quartiere Crocetta dell’assessore competente che annunciava l’intervento: quella sì che è stata una promessa non mantenuta!”.

Con Città metropolitana stiamo collaborando all’individuazione di una soluzione che possa conciliare la sicurezza dei pedoni con la viabilità ad alto scorrimento, intervenendo soprattutto con il rafforzamento della segnaletica e un posizionamento più puntuale - spiega il sindaco. - Un lavoro di collaborazione cominciato lo scorso novembre 2016, quando la Polizia Locale ha segnalato a Città metropolitana suggerimenti attuabili in breve tempo volti al miglioramento della viabilità, soprattutto allo scopo di ridurre il rischio di incidenti stradali sugli incroci Testi e Ferri/Giovagnoli. Sono seguiti anche una serie di sopralluoghi da parte dei tecnici dell’Ente proprietario”.

Si tratta di una strada ormai superata nelle sue caratteristiche rispetto al contesto urbano, ma non è semplice intervenire, siamo di fronte ad una situazione complessa e critica, quindi è indispensabile un lavoro di collaborazione per individuare soluzioni possibili” prosegue il primo cittadino.

Proprio ieri è stata adottata dalla Giunta comunale la delibera di presa d’atto del progetto di fattibilità della M5 nella quale, tra le altre cose, si riconfermano gli indirizzi espressi nelle scorse delibere relativi alla richiesta, nelle sedi opportune, di realizzare la necessaria riqualificazione e desemaforizzazione della SP.5 lungo tutto il viale Fulvio Testi, fino all’incrocio con via Clerici al confine con Sesto San Giovanni e Milano” chiude Siria Trezzi.

Data ultima modifica: 4 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022