CODING SENZA LINGUAGGI

Titolo Attività: CODING SENZA LINGUAGGI

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un costo indicativo di 4 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

Destinatari: Primariae Secondaria Primo Grado

Classi: seconde, terze, quarte e quinte classi della primaria, tutte le classi della secondaria di I grado

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: un incontro di due ore

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività: Tramite l’utilizzo dei nuovissimi SAM Labs Blocks di SAM Labs (www.samlabs.com) si costruiscono oggetti-robot funzionanti in modo facile, veloce e soprattutto logico.
I componenti sono collegati tra loro via radio e l’interconnessione avviene tracciando delle semplici righe di connessione sullo schermo del computer (pc o tablet, qualunque sistema operativo) su cui si progetta l’insieme.
Moltissime le funzioni disponibili e aggregabili, compreso il collegamento ai social (twitter e facebook) e a strumenti online come IFTTT. Conseguentemente è possibile realizzare sistemi funzionanti in pochi passi e applicabili anche a discipline non necessariamente tecniche perché non necessitano di conoscenza di codice (nessun linguaggio richiesto) e di hardware (nessuna conoscenza richiesta di circuiti, componenti eccetera).
La facilità consente di lasciare alla fantasia dei bambini e dei ragazzi la soluzione dell’obiettivo proposto. Ciò realizza pienamente lo scopo del cosiddetto Coding, come descritto nella sezione Obiettivi.
Sono disponibili sensori di diverso tipo (temperatura, luce, vibrazione, pressione, prossimità ecc.) e attuatori come motori, servomotori, led rgb, buzzer, eccetera, oltre alle funzioni input e output verso i social o del pc ospite (tastiera, mouse ecc.).
Chi poi dovesse o volesse approfondire un linguaggio è sempre possibile aggiungere ai progetti realizzati pezzi di codice per creare funzionalità personalizzate, ma questo uso avanzato non è in alcun modo necessario.
La strutturazione degli oggetti e la loro interconnessione è perfettamente adeguata ad essere propedeutica anche per il concetto di Internet delle Cose, argomento di strettissima attualità che assorbirà nei prossimi decenni risorse umane e materiali in grandi numeri.

Obiettivi:

L’obiettivo è lo stesso del cosiddetto Coding, ovvero l’educazione al pensiero computazionale, al pensiero logico, al raggiungimento degli obiettivi, all’imparare dagli errori, che fino ad oggi ha richiesto piattaforme variegate secondo l’età dei fruitori. Fino ad oggi era necessario dotarsi di piattaforme come Arduino e simili e relativa componentistica, e di linguaggi più o meno sofisticati secondo l’età dei fruitori (da Scratch all’IDE di Arduino o altro). Con i SAM Labs Blocks queste necessità sono superate, dando così la possibilità immediata di risolvere i problemi senza preoccuparsi di hardware e software, ma dovendo seguire strettamente la logica dei sistemi, così da raggiungere l’obiettivo per ’funzioni’ tra loro aggregabili in sequenze (come peraltro avviene in modo astratto anche nei linguaggi di programmazione moderni). Il prodotto finale è sempre e subito un oggetto funzionante, estremamente espandibile in metodologia tinkering (riutilizzando oggetti comuni) e dando così in pochi minuti la possibilità di ottenere un risultato, tangibile, funzionante, governabile, logico.

Attività ideata e realizzata da: Il Torpedone Società Cooperativa Sociale Onlus

Per eventuali approfondimenti: http://www.torpedone.org/