Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

C.A.P. 20092 | Crocetta Art Project

luglio 2017

Progetto Street Art e Muri Liberi
Grazie al progetto Street Art e Muri Liberi, i possessori di Writer Card possono dare sfogo alle proprie capacità artistiche sui muri pubblici e privati messi a disposizione in città.
I muri sono classificati in tre diverse tipologie:

  • i muri palestra, liberamente utilizzabili;
  • i muri mostra, assegnati in esclusiva per un dato periodo su richiesta;
  • i muri progetto, per i quali sono richiesti bozzetti da sottoporre a valutazione.

I privati possono comunicare all’Amministrazione Comunale la disponibilità dei muri di loro proprietà, definendone le tipologie di utilizzo. In qualunque momento il proprietario del muro può tornare in possesso dello stesso, facendosi carico della cancellazione dell’opera. La Writer Card può essere richiesta in Area Musica de Il Pertini.

Progetto Grafflab
Grazie ad un progetto finanziato da BCC e Fondazione Nord Milano, l’Associazione Marse ha organizzato un percorso aperto ai ragazzi e alle ragazze del territorio, per imparare a dipingere murales. Il corso, realizzato nei mesi di Maggio e Giugno presso il CAG Icaro di Viale Abruzzi, ha coinvolto una ventina di partecipanti tra i 12 e i 16 anni, che, insieme a Gabriele, un artista locale, hanno imparato, dal punto di vista teorico e pratico, le tecniche per la pittura sui muri. Nella settimana dedicata alla Street Art in Crocetta, i ragazzi dipingeranno, insieme all’artista, il muro esterno della scuola Sardegna.

Sei un writer?
vieni al Pertini, chiedici la Writer Card
info + elenco dei muri disponibili
www.ilpertini.it/writer-card

Il 21 giugno 2015 si concludeva la realizzazione delle opere del progetto UnderArt, un concorso che ha trasformato il sottopasso del quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo in una galleria d’arte permanente. Quel giorno, mi sorprese la frase di una cittadina: “Finalmente abbiamo qualcosa di speciale che non esiste in altre zone della città”. Ecco l’intuizione: senza pensare di poter risolvere tutti i problemi di un quartiere, l’arte può però aiutare a cambiare l’immagine e la percezione degli spazi urbani, in altri termini a restituire una identità ai luoghi in cui viviamo. Un anno dopo fu approvato il Regolamento Street Art e Muri Liberi, il cui obiettivo era facilitare la messa a disposizione da parte dei privati di muri di loro proprietà su cui realizzare opere artistiche. E’ da qui, dalla frase di quella cittadina, che nasce l’idea di C.A.P. 20092 Crocetta Art Project: un progetto di rigenerazione urbana promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’associazione Marse insieme alla Galleria Question Mark, che tra il 30 giugno e il 7 luglio coinvolgerà artisti nazionali, writer locali e giovani del territorio in un percorso artistico che interesserà tutto l’asse che va da Largo Milano ai giardini di via Friuli. I lavori toccheranno sia spazi pubblici sia privati in un’ottica di coinvolgimento della cittadinanza.
Questo libretto, in un certo senso, nel riassumere la storia e l’esperienza degli artisti coinvolti, rappresenta non solo una risposta all’intuizione di quella cittadina ma anche un invito ad altri privati a mettere a disposizione i loro muri ed a partecipare a questa rivoluzione artistica che vorremmo si diffondesse anche a Cinisello Balsamo.

Andrea Catania
Assessore alle Politiche Culturali

Coinvolgere gli artisti locali nella riqualificazione dei muri urbani è stata una priorità
fin dall’inizio del progetto di street art. Dalla collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo, la Cooperativa Il Torpedone, l’Associazione Marse e il gruppo informale di artisti AAA, difatti è nato il percorso dei muri liberi e la writer card, che permette agli artisti del territorio di utilizzare in maniera legale i muri messi a disposizione da privati e istituzioni.
Nel percorso artistico di writing finanziato da CAP Holding e Regione Lombardia, si è voluto dar spazio agli artisti locali mettendo a diposizione tre muri del quartiere Crocetta, attraverso un concorso apposito, grazie al quale sono stati selezionati alcuni writer del territorio che, nella settimana dal 2 al 6 Luglio, lavoreranno sui muri prescelti, sviluppando la tematica dell’acqua.

Associazione Marse
PDF - 3.5 Mb
Schede degli artisti presenti all’evento
Data ultima modifica: 28 settembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022