Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Giugno 2017

Cinisello Balsamo città della musica: Suoni Mobili 2017 fa tappa a Villa Forno

30 giugno 2017

L’ottava edizione del Festival Suoni Mobili - che si svolgerà dal 1 luglio al 4 agosto con musica live, eventi e presentazioni in 24 comuni della provincia di Monza e Brianza, Lecco e Milano - arriva anche a Cinisello Balsamo.
Il festival itinerante, firmato dall’associazione culturale Musicamorfosi e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con il patrocinio di Regione Lombardia, include quest’anno tra i suoi scenari anche Villa Breme Forno e l’arena Il Sole in via Brunelleschi.

“La musica sta accompagnando da settimane la quotidianità dei cinisellesi con eventi quali la PianoCity, la Festa della Musica e le tante iniziative della Civica Scuola. A ciò si aggiunge anche il Festival Suoni Mobili - spiega Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali -. Siamo orgogliosi di questa partecipazione, è la prima volta per la città di Cinisello Balsamo che ospiterà l’evento sia nella prestigiosa cornice di villa Forno, storica residenza di proprietà dell’Amministrazione comunale in cui hanno sede l’Università Bicocca e Cofò (spazio di coworking), sia in un angolo cittadino che sta diventando teatro di spettacoli grazie alla presenza delle associazioni che fanno parte del Tavolo della Musica”.

Il primo appuntamento cittadino è previsto per giovedì 20 luglio, ore 21.00, nella Piazza Sant’Eusebio, con MUSIC BOX: Emanuele Maniscalco pianoforte e batteria.
Villa di Breme Forno sarà scenario del festival martedì 25 luglio, ore 21.30, con Leyla McCalla : A day for the hunter.

“Suoni Mobili 2017 è una galoppata intensa, capace di presentare musica e interpreti di tendenza del panorama internazionale e allo stesso tempo di rimanere profondamente locale e vicina ai luoghi e alle persone – afferma Saul Beretta, direttore creativo del Festival -. Sono 42 i concerti itineranti in programma, in 24 comuni lombardi, con ospiti provenienti da 9 paesi. 27 gli enti coinvolti tra comuni, consorzi pubblici, aziende private e enti religiosi, un mix esplosivo fatto da persone che credono nella forza e energia della musica come collante per un’intera comunità”

Il Festival proporrà un intenso calendario di esibizioni ed eventi, presentati attraverso lo sviluppo di filoni tematici. Partendo dal filone #MULTICULTURAL, che rispecchia appieno la volontà di Musicamorfosi nel creare occasioni di confronto etnico, umano e artistico tra le diverse tradizioni culturali dei musicisti provenienti da tutto il mondo. Si aggiunge poi il filone J#JAZZ e la straordinaria eterogeneità culturale italiana. C’è poi il fil rouge tematico #TRIBUTE, ideato come serie di appuntamenti che rendono omaggio a grandi della storia della musica. Infine le proposte #KIDS, con postazioni per giocare con l’innovativa piattaforma di gioco portatile denominata Play e lo spettacolo Jazz for Kids dove i The Rad Trads e mescoleranno gioco e improvvisazione creando uno show in lingua originale adatto anche ai più piccoli.

In parallelo a musica, spettacolo e approfondimenti, lo Street Food di Tasty-Italy e MrPaip ristorerà e rinfrescherà gli spettatori di Suoni Mobili 2017, attraverso il posizionamento di apecar riconvertite alla ristorazione che proporranno menu tematici e pensati per i suoni del Festival.

L’intero programma è su: www.musicamorfosi.it

Data ultima modifica: 14 luglio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022