Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Il gender: pensiamoci davvero | Un confronto oltre l’ideologia

Sabato 27 maggio 2017 | ore 17.00

Negli ultimi anni, tra propaganda e polemica politica, attorno al concetto di “gender” si sono spesi fiumi di inchiostro e di parole con posizioni spesso ideologiche e semplicistiche, ed è invece mancato un confronto serio sulla sfida culturale che l’evoluzione dei rapporti di genere pone all’interno della società.
L’incontro proposto dal Pertini e condotto da Simone Orioli, Stefano Nicoletti e Daniele Fantetti (i giovani che curano per il Centro culturale il laboratorio mensile Parliamo di filosofia) si pone quindi l’obiettivo di proporre un approfondimento del concetto di gender sul piano filosofico-culturale tramite un confronto tra posizioni in parte diverse ma che vogliono andare al di là di slogan e luoghi comuni, con l’obiettivo non di creare una sintesi forse oggi complicata ma di identificare dei punti di incontro.

Andrea Catania
Assessore alle Politiche culturali

Alberto Martinengo (Università di Torino) si occupa delle eredità dell’ermeneutica filosofica francese e tedesca; ha pubblicato saggi e curato testi in Italia e all’estero ed è direttore del CEST - Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari. È stato inoltre ricercatore in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e attualmente lavora presso il CIM - Centro Interuniversitario di Morfologia.

Silvano Petrosino, studioso di filosofia contemporanea, si è occupato prevalentemente dell’opera di E. Lévinas e J. Derrida. Oggetto dei suoi studi sono la natura del segno, il rapporto tra razionalità e moralità, l’analisi della struttura dell’esperienza con particolare attenzione al rapporto tra la parola e l’immagine. Insegna a Milano presso l’Istituto di Scienze religiose e l’Università Cattolica di Milano.

Simone Orioli, Stefano Nicoletti e Daniele Fantetti studenti della facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, condurranno l’incontro dialogando con i relatori.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Per informazioni: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
02 66 023 557

PDF - 2 Mb
Manifesto dell’incontro

INCONTRO

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022