Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando

DAVIDE, grafico del Centro Stampa

Davide ha 28 anni e lo scorso luglio ha iniziato un progetto di DoteComune presso il Centro Stampa comunale.
Un’esperienza che gli permette di trasformare la sua passione per il disegno in lavoro, considerato che si occupa della progettazione e realizzazione grafica di manifesti, volantini e locandine promozionali.
Un’attività che lo coinvolge con anima e corpo, tanto da dimenticare il tempo e lo spazio in cui si trova, un piccolo ufficio interrato ricoperto di pacchi di carta di ogni dimensione, misteriosi macchinari per la stampa, fotocopiatrici giganti, taglierini e interessanti strumenti di rilegatura.

Il mestiere del grafico è tutta una questione di confronto con gli altri: Davide e il suo tutor Massimo, infatti, prevedono ogni giorno uno o più momenti di incontro per mettere a punto il piano di comunicazione, dalla parte ideativa a quella di promozione. Solo in un secondo momento arrivano i compiti "tecnici" che, dice, sono i più veloci, perchè "si tratta solo di saper usare un software".
Durante questi mesi di tirocinio Davide ha avuto modo di affezionarsi molto ai progetti grafici che ha seguito, soprattutto a quelli che ha visto nascere da zero.
In particolare ricorda la campagna di promozione delle certificazioni online, che aveva come obiettivo far conoscere ai cittadini la procedura, utile a smaltire le lunghe code allo sportello e ridurre i relativi costi. "E’ stato il progetto che mi ha impegnato di più a livello di tempo e di cuore", racconta, in quanto impegnato anche nel disegno vero e proprio dei personaggi dei manifesti (tra i quali si possono riconoscere volti noti e una sportellista molto presa dagli utenti).
Nonostante l’aspetto vagamente lugubre dell’ufficio, Davide trova ispirazione dallo scambio di opinioni e dal confronto (professionale e non) con il suo tutor Massimo e con i suoi colleghi Luca e Domenico, con cui ha instaurato un ottimo rapporto e che si sono dimostrati molto disponibili a insegnargli il mestiere.

La figura che Davide sta ricoprendo presso il Comune di Cinisello Balsamo è in linea con quello che vorrebbe fare in futuro: continuare a disegnare. Il suo sogno è quello di seguire a lavorare ad alcuni suoi progetti di fumetto, arte di cui ha imparato le basi grazie a un corso e che ha poi coltivato da autodidatta. Il tutto, dopo il viaggio (più di formazione personale che di piacere) che ha in programma quest’estate, la via Francigena.
L’esperienza si sta rivelando quindi molto formativa, per questo la consiglia senza alcuna esitazione, soprattutto se l’alternativa è stare a casa. Ricorda poi con entusiasmo che sta facendo proprio quello che gli piace, e che sta avendo l’opportunità di vedere come funziona la macchina comunale. Infine, ha l’occasione di lavorare per enti esterni e privati, creandosi eventuali agganci professionali per il futuro.

Lo staff dell’Ufficio Progetti di Rete augura a Davide un futuro lavorativo pieno di colori, disegni, fumetti e ispirazione!

Data ultima modifica: 8 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022