Servizi > Il Pertini > Attività > Mostre

La realtà delle donne nel mondo

Da mercoledì 12 aprile a venerdì 28 aprile 2017

Inaugurazione della mostra

LA REALTA’ DELLE DONNE NEL MONDO

La mostra "La realtà delle donne, nel mondo" (che durerà sino al 28 aprile) vede la partecipazione di 57 tra artiste e artisti dei comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Milano e Nova Milanese. Tutti loro hanno interpretato il tema proposto dalle associazioni organizzatrici con la propria sensibilità e dalla propria visione culturale. Le donne e il loro mondo sono stati, comunque, per tutte e tutti una grande fonte di ispirazione che ha dato luogo a opere di straordinaria intensità e bellezza.

Quest’anno abbiamo voluto condurre lo sguardo delle donne verso mondi travolti dalla guerra e dalla povertà: America latina, Palestina, Kurdistan,Afghanistan e Iran sono luoghi che evocano immagini di violenze e soprusi dove, sovente, le donne debbono subire le imposizioni di società conservatrici e patriarcali, legate a tradizioni repressive e maschiliste.

Malgrado le grandi difficoltà, le donne di questi paesi martoriati sono spesso capaci di svolgere ruoli energici di opposizione e di stimolo per le libertà della società cui appartengono. Molte di loro anziché attendere passivamente che qualcuno vada a salvarle, provvedono in prima persona alla sicurezza propria e dei propri figli lottando strenuamente perché la speranza di vivere in società autenticamente democratiche basate sull’eguaglianza effettiva tra i generi possa trasformarsi in concreta realtà anche per loro.

Le Associazioni
Mille&UnaVoce e Pablo Neruda di Cinisello Balsamo
In collaborazione con
Assessorato delle Pari opportunità

MOSTRA

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022