Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Marzo 2017

Rete wifi pubblica nelle sedi comunali

21 marzo 2017

Navigare gratis a Cinisello Balsamo ora si può. Grazie alla partnership con Città Metropolitana di Milano, l’Amministrazione comunale ha dato avvio a un nuovo progetto curato dal Settore Informatica e innovazione tecnologica che si pone l’obiettivo di estendere ai cittadini l’accesso alla rete wifi.

Un primo step vede, già da oggi, la possibilità di navigare con qualsiasi dispositivo in tutte le sedi dell’Ente: gli sportelli aperti al pubblico, le sale d’attesa e quelle di rappresentanza. 24 access point in tutto che nei prossimi mesi verranno ampliati.
La rete wifi, infatti, potrà arrivare anche in molti luoghi pubblici come le piazze, i parchi e altri spazi di aggregazione con l’aumento del numero degli hotspot.

“La diffusione del Wi-Fi rappresenta una componente importante verso la realizzazione di una Smart City. La disponibilità di una estesa rete in fibra ottica, realizzata grazie a Città metropolitana, ci permette ora di estendere il servizio. Partiamo dagli edifici comunali, ma l’obiettivo dei prossimi mesi è rendere Cinisello Balsamo una delle città più accessibili ad internet della Provincia” dichiara Andrea Catania, assessore all’innovazione.

Molti i vantaggi: i cittadini potranno accedere con il proprio smartphone o tablet nelle sale di attesa di Punto in Comune (via XXV Aprile, 4), dell’Ufficio tecnico (via Giordano), del Cimitero di via dei Cipressi, agli Sportelli dei Tributi, dei Servizi Sociali, dell’Agenzia per la Casa (vicolo del Gallo, 10) e della Polizia Locale, infine nelle sale degli Specchi e Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda dedicate a incontri o conferenze, presso l’Aula magna nell’edificio ex Arnesano, nell’aula consiliare di via XXV Aprile e negli spazi del coworking di villa Forno.

La connettività tornerà utile anche al personale interno che potrà usufruirne per presentazioni o incontri.

Ma come funzionerà esattamente? I cittadini dovranno attivare le reti wifi e poi collegarsi attivando tramite il proprio numero di cellulare un account con una procedura di autenticazione via SMS. Una volta autenticati la rete sarà rilevata direttamente dal dispositivo.
La buona notizia è che questo profilo sarà impiegabile in ogni punto della città metropolitana di Milano in cui è presente il servizio.

Data ultima modifica: 21 marzo 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022