Servizi e progetti > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Vox Populi

Sai cantare? sai leggere la musica? allora VOX POPULI fa per te!
Non hai mai cantato? non sai leggere la musica? allora VOX POPULI fa per te!

Nato da un progetto di Massimo Giuntoli, un laboratorio di canto corale ma non solo!
L’esperienza di coro immaginata per questo progetto è articolata in un percorso inteso ad esplorare e a rivisitare in chiave creativa e contemporanea forme e tradizioni del canto corale di tutti i tempi, dal canto gregoriano al coro di montagna, dal folklore dell’est europeo al gospel, dal melodramma operistico alle tessiture visionarie di György Ligeti.
Il tutto strutturato in una composizione originale e inedita, la cui partitura – concepita ai fini di un’accessibilità immediata – è costruita utilizzando sia la notazione tradizionale su pentagramma, (della quale il partecipante al workshop avrà così l’opportunità di apprendere rapidamente i rudimenti fondamentali)…
…sia altre forme di scrittura non convenzionale: partiture grafiche, sillabazione ritmica di testi e neologismi, onomatopee fumettistiche alla “Stripsody” (Cathy Berberian).
Il workshop prevede anche l’impiego di materiali audiovisivi, in un continuo confronto tra stili, epoche e linguaggi alquanto differenti, nell’ottica di stimolare una maggiore curiosità verso un universo musicale dai confini alquanto estesi e indefiniti, così come di favorire nei partecipanti un atteggiamento aperto e disponibile nei confronti delle sperimentazioni vocali che caratterizzano il progetto.
VOX POPULI potrà quindi dare vita ad esperienze di "gemellaggio" tra realtà locali che abbiano preso parte al progetto, fino a generare veri e propri "raduni" di ensemble vocali chiamati a formare un unico grande coro di…voci fuori dal coro!

requisiti richiesti:
curiosità, mente aperta, spirito d’avventura…!
strumenti necessari:
la tua voce…così com’è!

10 incontri a cadenza settimanale, il giovedì sera (dalle ore 21.00 alle 23.00), a partire dal 13 aprile fino al 15 giugno 2017, presso la a sede di Oneiros Teatro, in via Cornaggia 37, Cinisello Balsamo.

Concerto finale Sabato 24 giugno presso il Centro Culturale Pertini.
Il costo d’iscrizione al workshop, che include la partecipazione al concerto, è di € 60, ridotto ad € 50 per i soci Oneiros (la tessera dell’associazione, del costo di € 5, può essere richiesta al momento dell’iscrizione a Vox Populi).

La partecipazione è aperta a qualsiasi cittadino che abbia compiuto almeno 16 anni di età e non è richiesta alcuna competenza musicale né è previsto alcun
“test attitudinale”

Per info e iscrizioni:
Oneiros Teatro
email: oneirosteatro@gmail.com
tel: 339 1326794
www.oneirosteatro.com

Massimo Giuntoli inizia la sua attività, alla fine degli anni settanta, come compositore e polistrumentista. Dichiaratamente debitore nei confronti di maestri quali Frank Zappa, Aaron Copland e la cosiddetta «Canterbury Scene», ha sviluppato un proprio linguaggio musicale contraddistinto da un disinibito andirivieni tra l’accademia e una rosa alquanto eterogenea di altri linguaggi. Dal 1980 a oggi ha preso parte a numerose rassegne, in Italia e all’estero. Ha composto colonne sonore per oltre cinquanta documentari. Nel corso degli anni, la sua produzione musicale lo ha impegnato in progetti che inglobano azione scenica e installazioni multimediali site specific. Con Pianoformance, mette in scena il rapporto uomo/macchina
attraverso un imprevedibile recital pianistico. Morfeo al Ninfeo, del 1994, è una performance itinerante costruita nelle grotte e nelle sale di un ninfeo cinquecentesco. Seguono la coreografica partita di scacchi viventi Torre del Bernabò, la suite
Musici In Complotto, che vede i quattro esecutori circondare il pubblico in un antico chiostro, e Freezy, dove danza, teatro e musica danno vita ad un ensemble di statue. Nel 2003 fonda lo studio Wizarp Urban Visions, dedicandosi alla progettazione di installazioni permanenti nello spazio pubblico e di elementi di scenografia urbana. A partire dal 2010 la Regione Valle d’Aosta gli commissiona varie edizioni di sons et lumières per il Teatro Romano di Aosta. Nel 2011 prende
parte a Neoludica (54. Biennale di Venezia), a cura di Debora Ferrari, dove presenta animazioni interattive. Collabora come pianista, compositore e arrangiatore con l’Altrock Chamber Quartet di Emilio Galante ed è membro dell’Artchipel Orchestra di Ferdinando Faraò. Yamaha Music Europe gli commissiona Piano Store, una composizione per sei pianoforti, programmata per tre giorni consecutivi nell’ambito di Cremona Pianoforte (2014). Lo scrittore inglese Jonathan Coe gli affida l’arrangiamento di una selezione di brani di propria composizione, presentati al festival Collisioni (2014) da un ensemble cui prende parte lo stesso Coe. Nel 1995 Robert Wyatt, invitato da Radio Popolare a condurre un ciclo di trasmissioni incentrate sulle proprie preferenze musicali, include nella selezione Frrr!!!, dal CD Giraffe, di Massimo Giuntoli.

WORKSHOP

Sai cantare? sai leggere la musica? allora VOX POPULI fa per te!
Non hai mai cantato? non sai leggere la musica? allora VOX POPULI fa per te!

Nato da un progetto di Massimo Giuntoli, un laboratorio di canto corale ma non solo!
L’esperienza di coro immaginata per questo progetto è articolata in un percorso inteso ad esplorare e a rivisitare in chiave creativa e contemporanea forme e tradizioni del canto corale di tutti i tempi, dal canto gregoriano al coro di montagna, dal folklore dell’est europeo al gospel, dal melodramma operistico alle tessiture visionarie di György Ligeti.
Il tutto strutturato in una composizione originale e inedita, la cui partitura – concepita ai fini di un’accessibilità immediata – è costruita utilizzando sia la notazione tradizionale su pentagramma, (della quale il partecipante al workshop avrà così l’opportunità di apprendere rapidamente i rudimenti fondamentali)…
…sia altre forme di scrittura non convenzionale: partiture grafiche, sillabazione ritmica di testi e neologismi, onomatopee fumettistiche alla “Stripsody” (Cathy Berberian).
Il workshop prevede anche l’impiego di materiali audiovisivi, in un continuo confronto tra stili, epoche e linguaggi alquanto differenti, nell’ottica di stimolare una maggiore curiosità verso un universo musicale dai confini alquanto estesi e indefiniti, così come di favorire nei partecipanti un atteggiamento aperto e disponibile nei confronti delle sperimentazioni vocali che caratterizzano il progetto.
VOX POPULI potrà quindi dare vita ad esperienze di "gemellaggio" tra realtà locali che abbiano preso parte al progetto, fino a generare veri e propri "raduni" di ensemble vocali chiamati a formare un unico grande coro di…voci fuori dal coro!

requisiti richiesti:
curiosità, mente aperta, spirito d’avventura…!
strumenti necessari:
la tua voce…così com’è!

10 incontri a cadenza settimanale, il giovedì sera (dalle ore 21.00 alle 23.00), a partire dal 13 aprile fino al 15 giugno 2017, presso la a sede di Oneiros Teatro, in via Cornaggia 37, Cinisello Balsamo.

Concerto finale Sabato 24 giugno presso il Centro Culturale Pertini.
Il costo d’iscrizione al workshop, che include la partecipazione al concerto, è di € 60, ridotto ad € 50 per i soci Oneiros (la tessera dell’associazione, del costo di € 5, può essere richiesta al momento dell’iscrizione a Vox Populi).

La partecipazione è aperta a qualsiasi cittadino che abbia compiuto almeno 16 anni di età e non è richiesta alcuna competenza musicale né è previsto alcun
“test attitudinale”

Per info e iscrizioni:
Oneiros Teatro
email: oneirosteatro@gmail.com
tel: 339 1326794
www.oneirosteatro.com

Massimo Giuntoli inizia la sua attività, alla fine degli anni settanta, come compositore e polistrumentista. Dichiaratamente debitore nei confronti di maestri quali Frank Zappa, Aaron Copland e la cosiddetta «Canterbury Scene», ha sviluppato un proprio linguaggio musicale contraddistinto da un disinibito andirivieni tra l’accademia e una rosa alquanto eterogenea di altri linguaggi. Dal 1980 a oggi ha preso parte a numerose rassegne, in Italia e all’estero. Ha composto colonne sonore per oltre cinquanta documentari. Nel corso degli anni, la sua produzione musicale lo ha impegnato in progetti che inglobano azione scenica e installazioni multimediali site specific. Con Pianoformance, mette in scena il rapporto uomo/macchina
attraverso un imprevedibile recital pianistico. Morfeo al Ninfeo, del 1994, è una performance itinerante costruita nelle grotte e nelle sale di un ninfeo cinquecentesco. Seguono la coreografica partita di scacchi viventi Torre del Bernabò, la suite
Musici In Complotto, che vede i quattro esecutori circondare il pubblico in un antico chiostro, e Freezy, dove danza, teatro e musica danno vita ad un ensemble di statue. Nel 2003 fonda lo studio Wizarp Urban Visions, dedicandosi alla progettazione di installazioni permanenti nello spazio pubblico e di elementi di scenografia urbana. A partire dal 2010 la Regione Valle d’Aosta gli commissiona varie edizioni di sons et lumières per il Teatro Romano di Aosta. Nel 2011 prende
parte a Neoludica (54. Biennale di Venezia), a cura di Debora Ferrari, dove presenta animazioni interattive. Collabora come pianista, compositore e arrangiatore con l’Altrock Chamber Quartet di Emilio Galante ed è membro dell’Artchipel Orchestra di Ferdinando Faraò. Yamaha Music Europe gli commissiona Piano Store, una composizione per sei pianoforti, programmata per tre giorni consecutivi nell’ambito di Cremona Pianoforte (2014). Lo scrittore inglese Jonathan Coe gli affida l’arrangiamento di una selezione di brani di propria composizione, presentati al festival Collisioni (2014) da un ensemble cui prende parte lo stesso Coe. Nel 1995 Robert Wyatt, invitato da Radio Popolare a condurre un ciclo di trasmissioni incentrate sulle proprie preferenze musicali, include nella selezione Frrr!!!, dal CD Giraffe, di Massimo Giuntoli.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022