Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Bum ha i piedi bruciati

Mercoledì 5 aprile 2017 | ore 20.45

Durante un tour per la città di Palermo, attraverso i luoghi-chiave della vita di Giovanni Falcone, un giovane padre palermitano ripercorre e racconta la gloriosa e tragica vicenda italiana attorno alla vita del giudice assassinato a Capaci. Il racconto del protagonista è basato sui suoi ricordi e inevitabilmente si lega alle sue vicende personali, alla nascita di suo figlio, alla sua vita in una società in cui la criminalità organizzata da sempre si nasconde e si diffonde, lenta e silenziosa. Lo spettacolo, patrocinato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dalla dott.ssa Maria Falcone, è liberamente tratto dal libro Per questo mi chiamo Giovanni, di L. Garlando. Partendo da quell’impianto narrativo, attraverso lo studio di scritti, interventi, articoli di Giovanni Falcone, si approfondiscono diversi aspetti, tecnici e aneddotici, della storia del magistrato e della rivoluzione da lui attuata nel combattere la mafia. Questa costruzione dello spettacolo lo rende adatto ad un pubblico di tutte le età: è fruibile dai più giovani, che conosceranno una delle pagine più importanti della nostra storia recente, e dai meno giovani, che si troveranno a scoprire nuovi particolari, prima sconosciuti, di questa storia. Lo spettacolo è in forma di monologo, e si avvale, oltre che della tecnica teatrale, dell’ausilio di speciali tecniche e di di materiali video che arricchiscono scenografie e elementi narrativi.

Con Dario Leone; luci, video e audio Massimo Guerci, produzione Teatro alle Vigne

Ingresso libero e gratuito

Al termine dello spettacolo verrà offerto un rinfresco dal Comitato soci Coop Lombardia di Cinisello Balsamo

A cura del Servizio Orientascuola

Sponsor dell’iniziativa: Fondazione Paganelli, Fondazione Auprema Onlus, Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, CIR - Cooperativa Italiana di Ristorazione

Si ringrazia per la collaborazione il Rotary club e l’associazione Valeria che collaborano da anni nella realizzazione delle attività sul tema della legalità nelle scuole di Cinisello Balsamo.

Per informazioni:
Progetti per la scuola e Orientamento: 02 66 023 801 / 818
orientascuola@comune.cinisello-balsamo.mi.it

SPETTACOLO TEATRALE

Data ultima modifica: 6 aprile 2017
  • (PDF, 570.5 Kb)
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022