Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Danimarca - Giulia

SVE in Danimarca: Giulia è pronta a partire!

A partire da gennaio 2017 si sono svolte le selezioni per il nuovo progetto di Servizio di Volontariato Europeo a Nykøbing Falster, in Danimarca, che impegna l’Ufficio Progetti di Rete come ente inviante.
Giulia Caruso, 23 anni di sorrisi ed energia, è la candidata in procinto di affrontare questa avventura di 9 mesi.
Giulia sarà inserita nel centro culturale della cittadina, organizzando il suo tempo tra il bar, le attività con i giovani che frequentano la Kulturfabrikken e il corso di danese.

Giulia si racconta così:

“Il mio nome è Giulia, ho 23 anni e vivo in un paesino a pochi passi dalla ridente città di Bergamo. Ancora per poco a dirla tutta! Ho (quasi) sempre vissuto qui - escludendo l’anno in Erasmus in Germania, talmente distante nel tempo da non sembrare nemmeno vero - a Bergamo ho frequentato il liceo, l’università e l’estate scorsa ho conseguito la laurea in Lingue Straniere.
Ho iniziato subito a cercare opportunità per partire nuovamente, sia per studio che per lavoro, perché mi sono resa conto, dopo il mio anno all’estero, che il mondo fuori casa nostra è immenso e l’unico modo per scoprirne tutte le sfumature è partire ed entrare in contatto con gli altri.
Non ho avuto successo, un po’ per paura e po’ per pigrizia, ho scelto la via meno spaventosa e ho deciso di continuare a vivere, lavorare e studiare a Bergamo.
Quando ho scoperto i progetti SVE, grazie ad alcuni amici, qualcosa in me si è riacceso e la voglia di prendere parte a questa iniziativa mi ha spinto a dare una scossa alla mia vita.
Poche settimane fa mi sono imbattuta in questo annuncio in Facebook, da parte di Eurodesk Cinisello Balsamo, riguardo un progetto in Danimarca di nove mesi, ho deciso di buttarmici a capofitto e con mia grande sorpresa sono stata selezionata! Inutile dire che sono al settimo cielo!
La partenza verrà fissata all’inizio di Aprile, tra meno di un mese e, conoscendomi, questo periodo sarà pieno di eccitazione, sbalzi d’umore e iperattività, i soliti comportamenti da “Giulia sta prendendo una decisione importante che le cambierà la vita”.
Lasciare il luogo dove si ha vissuto per tutta la vita e trasferirsi in un altro stato è solo la prima parte di questo immenso cambiamento e nonostante possa spaventare, io mi sento pronta!
Sono molto emozionata per questa mia esperienza futura in Danimarca, mi sento ottimista e non vedo l’ora di entrare nel vivo del progetto. Sono sicurissima che questa decisione importante mi cambierà la vita!”

Noi le facciamo un grande in bocca al lupo per la partenza, ma vi terremo aggiornati nei mesi a venire sugli sviluppi dell’esperienza!

Data ultima modifica: 15 maggio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022