Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Febbraio 2017

Le politiche abitative a Cinisello Balsamo: parlano i dati

3 febbraio 2017

In relazione alle polemiche sollevate in questi giorni relativamente al problema dell’emergenza abitativa, il sindaco replica presentando il bilancio dell’attività prodotta dal servizio Agenzia per la casa che dal novembre 2014 ad oggi si occupa della gestione delle crescenti e sempre più complesse problematiche inerenti il tema dell’Abitare.
Sono i dati a dimostrare quante azioni sono state messe in campo dall’Amministrazione comunale per rispondere al problema delle tante famiglie in difficoltà” - sottolinea il sindaco Siria Trezzi - “Sul tema della casa si sta facendo il possibile per trovare soluzioni e reperire risorse. Si ricorre soprattutto alla partecipazione ai bandi per costruire nuovi percorsi nell’ottica di un utilizzo più efficace del patrimonio di edilizia pubblica”.

La prima porta di accesso al servizio è lo sportello casa aperto per 3 giorni alla settimana per un totale di 12 ore settimanali. Nel 2016 si sono registrati 2.619 accessi. Il 57% arriva per chiedere informazioni sui bandi, il 20% per problemi legati a difficoltà economiche legate principalmente a perdita totale o parziale del lavoro, mentre il 17% per una problematica di sfratto e il 6% per informazioni sul contratto di locazione a canone concordato.

Sul fronte dell’Edilizia Residenziale Pubblica, le assegnazioni nel 2016 sono state 20 a cui si sommano le 29 del 2015 su 734 presenti in graduatoria.

Ci sono poi i bandi che consentono di mettere a disposizione finanziamenti impiegati per il sostegno al disagio economico o alla morosità.

Il bando POR, che risponde alle persone con un reddito non sufficiente per sostenere un canone sul libero mercato, ha consentito di assegnare 10 alloggi su un totale di 25 nuclei ritenuti idonei.

Con le misure di sostegno comunali e Regionali nell’anno 2015/2016 sono stati forniti contributi pari a 305 mila euro a sostegno delle spese di locazione di 225 famiglie. Tra i contributi ci sono il contributo comunale affitto, il fondo sostegno affitto 2015 e il Reddito di autonomia regionale.

Sui 107 sfratti convalidati nel 2015/2016, il 48% dei nuclei ha trovato una diversa soluzione abitativa attraverso un percorso di accompagnamento sociale ed educativo ed un contributo economico a sostegno delle spese di cauzione.

Il canone concordato ha consentito di rinegoziare o sottoscrivere ex novo circa 60 contratti garantendo agli inquilini un affitto più basso rispetto al libero mercato e il risanamento del 40% della morosità pregressa (fino ad un massimo di 2 mila euro), mentre ai proprietari ha permesso di ottenere importanti vantaggi fiscali oltre a un bonus. La misura per il risanamento di parte della morosità ha coinvolto anche il mondo delle cooperative.

In sintesi per il mantenimento delle abitazioni in locazione sono state accolte 365 domande di cui 333 hanno trovato soluzione abitativa con una spesa totale di oltre 480 mila euro.

A tutto ciò si aggiunge un lavoro sistematico di confronto con i tanti partners locali quali i sindacati inquilini, le associazioni proprietari, gli amministratori di condominio e i caf” - Conclude il primo cittadino –. “Inoltre, Cinisello Balsamo, insieme ad altri 6 comuni, 5 Aler e la Direzione Casa della Regione partecipa a incontri periodici per una costante verifica sulle misure sperimentali in atto e per la redazione di una nuova stesura del regolamento per l’accesso e la permanenza nell’Erp”.

Ribadisco i numeri parlano da soli. L’Amministrazione sta facendo il possibile, anche se non si può arrivare a tutto. L’occupazione, però, non può essere una soluzione. Se ci sono proposte siamo sempre disponibili al confronto, ma vanno presentate prima di compiere un atto di forza illecito” ha concluso Siria Trezzi.

Data ultima modifica: 7 marzo 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022