Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Gennaio 2017

1,2milioni di euro da Fondazione Cariplo per un progetto di inclusione sociale dedicato al mondo della disabilità

12 gennaio 2017


Altro importante finanziamento per il Comune di Cinisello Balsamo. E’ di questi giorni la notizia dell’approvazione da parte della Fondazione Cariplo del progetto "Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del Budget di Salute" che partirà nella prossima primavera e avrà durata triennale.

Un finanziamento di 1,2milioni di euro a seguito della partecipazione al bando “Welfare di comunità e innovazione sociale”, promosso da Fondazione Cariplo“, da parte di una cordata di realtà: ANFFAS Lombardia, Conferenza dei sindaci dell’Ambito e Azienda Sociale Insieme per il Sociale, in collaborazione con una rete di associazioni del mondo della disabilità e della società civile (Ledha, Anffas Nord Milano, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Cooperativa sociale Il Torpedone) con il supporto dei Dipartimenti di Sociologia dell’Università Bicocca e di Diritto pubblico dell’Università Statale di Milano.

“Siamo davvero orgogliosi di questo importante risultato premiato con una cifra consistente – ha commentato Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali - Si tratta di una iniziativa che interesserà il territorio dei comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Cormano, ma con una rilevanza regionale e nazionale: una sperimentazione che intende promuovere l’evoluzione del sistema di welfare sociale, favorendo la personalizzazione degli interventi e l’inclusione delle persone con disabilità”.

L’attuale sistema dei servizi, infatti, sostiene un numero significativo di persone con disabilità e loro familiari, ma presenta ancora alcune criticità quali ad esempio la difficoltà di raggiungere le persone considerate meno "gravi" e l’attenzione quasi esclusivamente di tipo assistenziale – spiega la Duca –. L’idea è quella di proporre un uso più flessibile delle risorse trasformando gli attuali costi sociosanitari in investimenti capaci di rispondere alla sfida dell’inclusione”.

Tra gli obiettivi concreti la promozione e il riconoscimento del diritto all’indipendenza e all’inclusione come modello sociale per tutte le persone con disabilità.
Le azioni riguarderanno sia gli operatori coinvolti direttamente nella realizzazione dei progetti sia forme di comunità del Nord Milano.
A ciò si aggiungerà l’avvio di un lavoro di ricerca di natura sociale e giuridica.

Data ultima modifica: 23 gennaio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022