Servizi > Lavoro > Lavorare per il Comune > Bandi di gara e contratti > Avvisi di pubblico interesse

Affidamento gestione Centro di aggregazione giovanile

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE A UNA PROCEDURA NEGOZIATA PER AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI UN SERVIZIO DI CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE PER IL PERIODO DAL 01/05/2017 AL 31/12/2018.

Con il presente avviso il Comune di Cinisello Balsamo svolge un’indagine di mercato in base all’articolo 36, comma 2, lettera b), del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e all´articolo 216, comma 9, del medesimo Decreto (di seguito denominato per brevità anche “Codice dei contratti pubblici” oppure solo “Codice”). La presente indagine di mercato è finalizzata all´individuazione di almeno cinque operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per l´affidamento dei servizi di cui all´oggetto.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l´Ente, con l´unico scopo di comunicare la loro disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.

Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza instaurazione di posizioni giuridiche ovvero obblighi negoziali nei confronti del Comune di Cinisello Balsamo, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito alla successiva gara per l´affidamento dei servizi di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1. OGGETTO DELL´APPALTO
La presente procedura ha per oggetto l’affidamento della gestione di un Centro di aggregazione giovanile (di seguito CAG) sito in viale Abruzzi, 11 a Cinisello Balsamo (MI). Il CAG rappresenta un punto di osservazione strategico sulla condizione giovanile del territorio, capace di leggerne i bisogni e i mutamenti e di reagire costruttivamente alle continue trasformazioni della comunità locale. L’utenza destinataria del CAG è composta da ragazze e ragazzi, residenti a Cinisello Balsamo. La struttura destinata al servizio può accogliere contemporaneamente 70 utenti (in base all’autorizzazione al funzionamento attiva).

Le prestazioni richieste al gestore potranno essere, solo a titolo di esempio, le seguenti:
-  Libera aggregazione e gestione del tempo libero: per consentire lo svago, il divertimento ed il gioco e facilitare le relazioni tra i ragazzi (anche attraverso gite, serate, cene, feste o momenti a tema).
-  Attività strutturate: da realizzarsi attraverso la costruzione di laboratori educativi, creativi, sportivi, esperienziali, anche concordate con i ragazzi.
-  Spazio studio: finalizzato all’accompagnamento del giovane nell’espletamento delle attività di studio, anche attraverso la motivazione/ri-motivazione allo studio.

2. DURATA DELL´APPALTO
L´affidamento avrà presumibilmente durata dal 01.05.2017 sino al 31.12.2018 fatta salva definizione della durata effettiva in fase di indizione della gara.

3. IMPORTO DELL´APPALTO
L´importo complessivo dell´appalto sarà definito in fase di indizione della gara.

4. PROCEDURA DI GARA
L´Amministrazione, espletata la presente procedura, potrà procedere ad inviare la lettera d´invito a partecipare alla successiva procedura negoziata per l´affidamento dei servizi a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione d´interesse. Nel caso in cui, a seguito della pubblicazione del presente avviso, un numero insufficiente di Imprese abbia manifestato interesse a partecipare alla procedura, si procederà a individuare soggetti provvisti dei requisiti richiesti a cui inviare la lettera di invito sino a giungere almeno al numero minimo di cinque operatori previsto dall´articolo 36, comma 2, lettera b), del Codice dei contratti pubblici.
La procedura di gara verrà condotta mediante l´ausilio di sistemi informatici e l´utilizzazione di modalità di comunicazione in forma elettronica, ai sensi delle seguenti norme:
-  Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), con particolare riferimento ai seguenti articoli: art. 37, comma 2, art. 52 e art. 58;
-  D.G.R. n. IX/1530 di Regione Lombardia in data 06.04.2011, Allegato A, ‘Determinazioni per il funzionamento e l´uso della piattaforma regionale per l´eprocurement denominata sistema di intermediazione telematica (Sintel) di Regione Lombardia (ART. 1, C. 6-bis, L. 33/2007) e del relativo elenco fornitori telematico´.
La Stazione Appaltante utilizzerà il sistema di intermediazione telematica dell´Azienda Regionale Centrale Acquisti della Regione Lombardia (ARCA), denominato SINTEL.

5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L´appalto verrà aggiudicato con il criterio dell´offerta economicamente più vantaggiosa, in conformità con quanto previsto dall´articolo 95, comma 3, lettera a), del Codice dei contratti pubblici.

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione i soggetti di cui all´art. 45, comma 2, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50. Saranno esclusi dalla procedura i soggetti a cui sia riferibile una delle ipotesi di esclusione di cui all´articolo 80 del Codice.
Ai sensi dell´articolo 83 del Codice dei contratti pubblici, le Imprese partecipanti dovranno essere altresì in possesso dei seguenti requisiti:
a) Requisiti di idoneità professionale: possesso dei requisiti di cui all´articolo 83, comma 3, del Codice;
b) Capacità tecniche e professionali: avere effettuato negli ultimi tre anni servizi identici a quelli relativi alla presente procedura, a favore di enti pubblici per un importo complessivo minimo di euro 100.000,00 IVA esclusa (articolo 83, comma 6, del Codice).

Dato che la successiva procedura negoziata sarà svolta sulla piattaforma Sintel, ai sensi dell’art. 1 comma 450 della legge 296/2016 e degli artt. art. 36 comma 2 lett. b), 216 comma 9 del Dlgs. 50/2016, gli operatori economici devono essere registrati sulla piattaforma predetta e qualificati per il Comune di Cinisello Balsamo.

7. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D´INTERESSE
La manifestazione d´interesse, redatta utilizzando il modello predisposto e allegato al presente avviso (Allegato 1), dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o soggetto munito di idonea procura.
La manifestazione d´interesse, dovrà pervenire, unitamente a copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/01/2017 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo mail:
comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
La documentazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante o dal soggetto munito di procura.

8. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso viene pubblicato all´Albo pretorio on-line del Comune e sul sito internet istituzionale dell´Ente www.comune.cinisello-balsamo.mi.it per il periodo dal 23/12/2016 e sino al 30/01/2017.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, per finalità unicamente connesse alla procedura in argomento.
Il responsabile unico del procedimento (RUP) è il Dott. Mario Conti.

Per informazioni sulla presente procedura, è possibile rivolgersi a:
Dott.ssa Laura Bruson
Funzionario Servizio Politiche sociali:minori-famiglie
Vicolo del Gallo 10, 20092 Cinisello Balsamo
Uff. 02.66023370
laura.bruson@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 31 gennaio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022